Skip to main content

Blitz fiscali, torna la lotta di classe o di tasse?

Tornano i blitz ad effetto, psicologico e mediatico. Torna la “lotta di tasse”. È una buona notizia.

Ma i risultati delle prime operazioni a sorpresa nei luoghi-cult del benessere italiano (il “modello Cortina”, avviato due anni fa, che suscitò in molti la speranza d’un vero inizio della lotta all’evasione) dovrebbero insegnarci qualcosa: commercianti e lavoratori autonomi hanno reagito nelle settimane successive aumentando il numero di documenti fiscali obbligatori rilasciati, in virtù dell’effetto psicologico derivante da controlli così visibili sui media. Ma successivamente i dati dell’Iva si sono “normalizzati” (mostrando un ritorno alle cattive abitudini) e il rapporto tra controllori e contribuenti non ha fatto registrare novità significative, così come i dati complessivi sul recupero dell’evasione fiscale.

Perché, evidentemente, la repressione-spot non basta. Serve una strategia più ampia che disincentivi “a monte” l’evasione, rendendola una scelta meno conveniente di oggi. Due esempi su tutti: uno strumento “rozzo” e tendenzialmente distorsivo della realtà fiscale come gli studi di settore non ha più senso, a fronte della mole di informazioni su reddito, patrimonio, consumi e disponibilità finanziarie oggi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, così come appare drammaticamente insufficiente il numero di controlli effettivi (non automatici) compiuti ogni anno in Italia.

Dopo i blitz, attendiamo (con trepidazione) i fatti.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by