Skip to main content

I tweet pi

A bordo circa 500 immigrati: erano quasi arrivati a Lampedusa, a 0,6 miglia dalla costa tra l’Isola dei Conigli e Cala Tabaccara, quando il barcone si è incendiato e si è rovesciato: 93 i morti recuperati, tra cui tre bambini e due donne incinte, 151 le persone salvate. Tutti gli altri, circa 250 persone, sono dispersi.

Ecco i tweet più saggi, selezionati dalla redazione di Formiche.net, che hanno commentato l’ennesima tragedia dell’immigrazione a pochi metri dalle coste italiane:

1) Maurizio Crescenzi @mauri470
Speculare politicamente sulla tragedia di Lampedusa, penso che sia la cosa più indegna che possa esistere!

2) Oscar Giannino @OGiannino
#Lampedusa. Utile lettura: diseguaglianza e crisi NON devono far ritenere negativo arrivo migranti, né in Usa né da noi.

3) Marco Valerio Lo Prete @marcovaleriolp
A chi chiede “più Europa” su #Lampedusa, segnalo che paesi nordici su immigrazione la pensano come sul debito pubblico: a ciascuno il suo

4) Costanza Rizzacasa d’Orsogna @CostanzaRdO
Non si potrebbe evitare, nel caso di stragi come #Lampedusa, di intervistare politici, visto che x loro è solo occasione x mettersi in mostra?

5) fanpage @fanpage
Chi insulta i morti di #Lampedusa, insulta tutti gli italiani emigrati all’estero

6) Tommaso Labate @Tommasolabate
Chissà quanti degli indignati da smartphone avevano cercato il banchetto e firmato il quesito referendario sulla Bossi-Fini. #Lampedusa

7) Alessandro Barbera @alexbarbera
Una lettura per gli indifferenti: salgono a quattro milioni gli italiani emigrati. Primi i siciliani #Lampedusa

8) Paola Saluzzi @paola_saluzzi
Che ferita vedere #Lampedusa cosi. Che ferita sapere che un luogo di vita diventa luogo di morte. Che ferita quelle vite spezzate.

9) Franco Frattini ‏@FrancoFrattini
Nessun PaeseUe si senta estraneo a questo dramma E’ la conferma che finora troppo poco è stato fatto e ancora troppo occorre fare #Lampedusa

10) Enrico Letta ‏@EnricoLetta
Ho convocato il cdm alle 17.30 per proclamare il lutto nazionale nella giornata di domani per la immane tragedia di #Lampedusa

foto: © ANSA

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by