Skip to main content

Il Parlamento è incostituzionale, poteva accadere solo in Italia

La Consulta ha bocciato il Porcellum dichiarandone l’incostituzionalità. Sicuramente è un fatto importante per chi come il sottoscritto (e molti altri) dichiara da mesi che questa legge elettorale era da cancellare.

Ci troviamo, oggi, in una condizione senza precedenti in cui l’intero Parlamento è stato dichiarato non legittimo. Una situazione vergognosa per un paese democratico e importante come l’Italia prossima alla gestione del semestre europeo.

La decisione della Consulta non è affatto un bene, anzi è un atto sconvolgente perché ancora una volta viene messa in luce l‘impotenza della Politica. Il nostro sistema politico si è come svuotato di significato: i decisori non scelgono più, lasciano che altri prendano le decisioni importanti e poi ci si limita ad annuire. Alfano plaude alla scelta della Consulta, il M5S anche. Avrebbero dovuto sconvolgersi e dire: e che cosa ci siamo stati a fare in questi mesi qua? Il PD tentenna, e questo, ultimamente sta diventando la normalità.

La Politica deve ora prendere in mano le cose e modificare subito la legge elettorale e poi, come ha sostenuto Giuseppe Civati, occorre andare rapidamente alle urne e riproporsi agli elettori, che questa volta devono avere l’opportunità/diritto di scegliere il proprio rappresentante.

Detto ciò, chi fino ad ora è stato seduto su quei banchi dovrebbe chinare il capo, restare in silenzio e agire per cambiare subito le cose.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Exit mobile version