Skip to main content

Sorpresa, Airbus vuole atterrare anche nelle banche

C’è anche una banca nel mirino di Airbus Group, ex Eads. Il gruppo europeo ha avviato da tempo un piano di consolidamento del proprio business – culminato nel “rebrand” – che prevede acquisizioni e partnership, specie all’estero, ma mai prima d’ora si era detta interessata ad un istituto che gli permettesse di avere accesso diretto al credito. Lo scorso 14 febbraio invece ha annunciato il raggiungimento di uno “share purchase agreement” con Raiffeisenverband Salzburg per l’acquisizione della banca tedesca, “Salzburg München Bank AG”.

LA BANCA TEDESCA NEL MIRINO

Salzburg München Bank è di proprietà di Raiffeisenverband Salzburg ed è una piccola  banca con sede a Monaco. Tra i suoi clienti, oltre ai privati le piccole e medie imprese tedesche. Dopo la fine delle trattative, i cui dettagli ancora non sono noti, la banca si chiamerà “Airbus Group Bank” e gradualmente andrà a supportare gli affari di tutto il gruppo. La transazione – rassicura Airbus Group – non avrà effetti immediati sugli attuali clienti.

LA TEMPISTICA DELL’INTESA

“L’acquisizione – afferma il cfo del gruppo, Harald Wilhelm – ci permetterà di avere una buona piattaforma per lanciare il nostro progetto di creare una company bank, che nel giro di pochi anni aumenterà la nostra flessibilità finanziaria”. Airbus pensa di concludere la transazione, soggetta adesso alle necessarie autorizzazioni, già entro il 2014. Nel 2012 il gruppo ha generato ricavi per 56,5 miliardi di euro.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Exit mobile version