Skip to main content

Tutta la carriera di Grasso, nuovo presidente Alenia Aermacchi al posto di Caporaletti

Da oggi Alenia Aermacchi ha un nuovo presidente. Si tratta di Giancarlo Grasso, al quale il consiglio di amministrazione dell’azienda ha conferito attribuzioni relative alle strategie, che saranno esercitate in coordinamento con l’amministratore delegato, Giuseppe Giordo. Chief technology officer (cto) di Finmeccanica negli anni del rilancio del gruppo, Giancarlo Grasso ha avuto un ruolo chiave nel coordinamento dei nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, decisi da Finmeccanica per evitare le duplicazioni del passato.

GRAZIE CAPORALETTI

Il presidente sostituisce il dimissionario Amedeo Caporaletti, 83 anni, artefice del salvataggio prima (era il 1991) e del rilancio poi di Agusta, diventata AgustaWestland negli anni in cui era a capo della divisione elicotteristica del gruppo Finmeccanica. Il consiglio di amministrazione di Alenia Aermacchi ha caldamente ringraziato il presidente uscente “per il grande impegno e per l’intensa ed efficace attività svolta nel corso del suo mandato, coinciso con una fase di profonda ristrutturazione dell’azienda”.

UNA CARRIERA NELL’ELETTRONICA PER LA DIFESA

Nato a Taranto, Grasso si è laureato nel 1963 in ingegneria elettronica. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi nell’ambito delle aziende del gruppo Finmeccanica, in particolare in quelle attive nel campo dell’elettronica per la difesa. Nel 1997 è diventato capo della divisione avionica della allora Alenia. Presidente del cda di Alenia Marconi System (1999-2001), di Otomelara (2001-2005) e di Galileo Avionica (2001-2007), nel 2002 è passato in Finmeccanica, ricoprendo il ruolo di direttore centrale tecnico ed assumendo, nel 2007, la qualifica di senior advisor del presidente e amministratore delegato, Pier Francesco Guarguagliani. Dal 2005 al 2007 è stato amministratore delegato di Selex Sensors and Airborne Systems, mentre dal 2009 al 2011 è stato amministratore delegato di Selex Communications.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Exit mobile version