Skip to main content

Lo sapete che in California hanno abolito moglie e marito?

“Vi dichiaro marito e moglie” è l’affermazione che corona il sogno di tanti novelli sposi ma mal si addice alle unioni tra persone dello stesso sesso.

Per questo il governatore della California, Jerry Brown, ha deciso di bandire dal primo gennaio del 2015 le parole “marito” e “moglie” per fare largo ad un più generico “coniuge”.

Lo scorso anno la Corte Suprema ha dichiarato legale il matrimonio gay annullando la Proposition 8, la contestata legge che dal 2008 ha impedito le nozze gay nello Stato.

Il primo matrimonio gay, celebrato a San Francisco ad un’ora dall’entrata in vigore della legge, avvenne fra Kristin Perry e la sua fidanzata Sandy Stier, proprio la coppia che si era rivolta alla Corte suprema perché dichiarasse illegale la Proposition 8.

Le immagini del primo matrimonio in California

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by