Skip to main content

Chi vuole, e chi non vuole, Mogherini come ministro degli Esteri dell’Ue

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

VERTICE UE, REBUS ITALIA Nulla di fatto: la partita delle nomine è rinviata al 30 agosto, nuovo vertice. Non è stato trovato l’accordo: a dividere è la candidatura – italiana e del Pse – di Federica Mogherini agli Esteri (Rep), osteggiata da Paesi Baltici, Lussemburgo e anche dalla Germania (Telegraph). Ieri pomeriggio è circolato il nome di Enrico Letta per la presidenza del Consiglio Ue, ma Palazzo Chigi (e poi fonti europee) hanno smentito e derubricato tutto a “vecchio rumour” (Ansa). Il Pse ieri ha chiesto sia Lady Pesc (Mogherini), sia la presidenza del Consiglio Ue, candidando la premier danese Helle Thorning-Schmidt.

@paoloxbaroni: Nuovo vertice Ue a fine agosto. Così #mogherini ha un mese in più di esperienza?#EUCO

Esteri Ue La Stampa intervista il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz, che ribadisce la necessità di una politica estera comune. Mogherini “giovane e capace”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Exit mobile version