Skip to main content

“La si chiamerà Ishà”, un omaggio alla donna con le opere di Valeria Catania

“La si chiamerà Ishà”: nel Teatro dei Dioscuri di via Piacenza, a due passi dal Quirinale, sabato pomeriggio sarà protagonista la rassegna poetica “La Poesia è Donna”, in una convention sulle pari opportunità e contro la violenza di genere. Un evento culturale realizzato dal Comitato Culturale “Insieme per l’Arte”, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e vede la presentazione della nuova antologia poetica “La si chiamerà Ishà”, curata da Maria Pompea Carrabba, edita da Rosa Anna Pironti Editore, da cui sono state tratte le letture poetiche, che accompagnate da melodie sonore.

“La si chiamerà Ishà” è la nuova antologia poetica contenente scritti poetici e in prosa, nonché inserti fotografici di opere pittoriche e scultoree a tema, dedicati alle tematiche dell’universo femminile, cui hanno collaborato circa 30 poeti di tutta Italia e prestigiosi artisti che hanno messo a disposizione le loro opere. Valeria Catania artista concettuale, pittrice, scultrice, performer, presenterà l’opera intitolata “Svitata”, presente sulla copertina del volume.

Tra gli invitati, i rappresentanti della Lidu (Lega Italiana Diritti Umani), e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il Comitato Culturale ”Insieme per l’Arte”, nasce nel 2012 dalla collaborazione di poeti, artisti e personalità dello spettacolo e della cultura che prestano la loro opera per la tutela e la conservazione del patrimonio artistico e culturale, ossia salvaguardia dell’arte in ogni sua espressione.

L’idea è di utilizzare la poesia come mezzo espressivo, come impegno per risvegliare le coscienze, non solo sui temi della cultura e dell’arte in generale, ma anche sui temi di carattere sociale, perché il nostro paese ha una ricchezza sublime fatta di storia, di tradizioni e valori da tutelare e preservare da ogni forma di indifferenza e discriminazione.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by