Skip to main content

La passione di Charlotte Casiraghi per la filosofia

Charlotte Casiraghi ha una vita da vera principessa. La secondogenita della principessa Carolina di Monaco posa per Gucci, è il volto immagine di Montblanc e si divide tra passeggiate a cavallo e balli della rosa.

Ma c’è un aspetto poco conosciuto nella vita di Charlotte: una passione che non finisce nelle riviste di gossip: la filosofia. Nell’ultima edizione della pubblicazione Philosophie Magazine Charlotte ha raccontato l’interesse per questo campo di studio e di come studiare i classici le abbia cambiato la vita. La scoperta è avvenuta al liceo, quando studiava al François-Couperin de Fontainebleau. Lì ha incontrato il suo maestro, il critico di Libération Robert Maggiori, che le ha trasmesso il gusto per la riflessione di idee e concetti. Con lui organizza un festival di alto livello: Rencontres philosophique de Monaco. Il festival si terrà dal 15 ottobre 2015 al 21 aprile 2016.

CONTRO LA SOLITUDINE E LA TRISTEZZA

Grazie alla filosofia vedevo tutto molto più chiaro, con la sensazione di essere conscia”, ha spiegato Charlotte al filosofo André Comte-Sponville sulle pagine di Philosophie Magazine. La filosofia è stata anche una grande “compagna” nell’adolescenza, quando si sentiva sola e confusa per appartenere ad una famiglia “molto particolare”, ha spiegato. “L’inquietudine e l’angoscia esistenziale fanno parte della vita di ognuno – ha detto Charlotte a Philosophie Magazine-. La mia esperienza personale è segnata da momenti tristi, come la morte prematura di mio padre, ma sono cose che capitano a tutti, indipendentemente di chi sei. La compagnia dei filosofi mi ha fatto sentire che non ero da sola”.

IL PROGETTO

“Questo progetto è nato da una grande passione per la filosofia. Questo è il vero punto di partenza. Quando hai una passione, hai anche la voglia di trasmetterla”, ha spiegato Casiraghi durante la presentazione del festival a giugno.

IL PROGRAMMA

Ieri hanno aperto il festival la filosofa e psicoanalista Cynthia Fleury e il filosofo Nicolas Grimaldi in un dibattito sull’incontro amoroso. Il programma prevede laboratori, presentazioni e dibattiti sul tema dell’amore, il desiderio, la passione e il narcisismo con filosofi, sociologi e linguisti. Tra gli invitati: Paul Audi, Gerard Bensussan, Monique Canto-Sperber, Andre Comte-Sponville, Marc Crepon, Anne Dufourmantelle, Raphael Enthoven, Michel Erman, Cynthia Fleury, Christian Godin, Nicolas Grimaldi, Denis Kambouchner, Julia Kristeva, Ruwen Ogien, Corine Pelluchon, Patrick Pharo, Giulia Sissa e Frederic Worms.

La premiazione (di 15mila euro) ad un’opera in francese sulla filosofia chiuderà il festival ad aprile. Qui il programma completo. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito.

Ecco il video della conferenza stampa di Rencontres philosophique a Parigi

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by