Skip to main content

Un argento per un attimo d’eternità

Con la medaglia d’argento nel trampolino tre metri dei tuffi sincro, Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno infranto anche l’ultimo tabù: salire sul podio per la prima volta nella storia olimpica dei tuffi al femminile. Un trionfo storico carico di emozioni, sorrisi, lacrime e tanta felicità.
Dopo la delusione del quarto posto alle Olimpiadi di Londra nel 2012, Tania e Francesca volevano abbandonare il mondo competitivo. Poi hanno cambiato idea ed hanno dimostrato a tutto il mondo la loro bravura, frutto di grande impegno e passione. Anche per chi come la sottoscritta non è propriamente una sportiva (per usare un eufemismo), il tuffo di ieri è stato davvero spettacolare. Una vittoria per le azzurre e una vittoria-simbolo per tutte le donne che ogni giorno scommettono su se stesse nella loro quotidianità.
Per le “vecchiette”, come vengono chiamate nell’ambiente per l’età avanzata (31 anni Tania e 30 Francesca), questa sarà l’ultima Olimpiade. Tania poi si dedicherà ai preparativi delle nozze con Stefano Parolin, in programma il 24 Settembre all’Isola d’Elba. E Francesca? Farà la testimone di nozze alla sua amica del cuore.
“Il mio sogno – ha dichiarato più volte la Cagnotto – è avere una vita normale, un punto fermo, una famiglia tutta mia, oltre a quella del nuoto”. Come non crederle?

Exit mobile version