Skip to main content

Emergenza Coronavirus, ecco chi vigilerà sul rispetto delle misure del governo

Saranno i prefetti ad assicurare l’esecuzione delle norme contenute nel decreto legge del Cdm per contrastare l’emergenza Coronavirus. I prefetti potranno avvalersi delle forze di polizia e in caso di necessità dei Nuclei Nbcr dei vigili del fuoco e delle forze armate sentiti i comandi territoriali. Sono ritenute utili riunioni dei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. “È in vigore dal 23 febbraio il decreto-legge che dispone misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, si legge sul sito del Viminale che aggiunge: “I prefetti sul territorio, informando preventivamente il ministro dell’Interno, assicurano l’esecuzione di tali misure, avvalendosi delle Forze di polizia e, se necessario, delle Forze armate, sentiti i competenti comandi territoriali”.

Tra le norme che potranno essere applicate nei territori dove risulti positiva almeno una persona per cui non si conosce la fonte di trasmissione o che comunque non sia riconducibile a una persona proveniente da una zona già interessata dal contagio “il divieto di allontanamento” dalle aree dei focolai e il “divieto di accesso”; la sospensione delle manifestazioni, degli eventi e di ogni forma “di riunione in luogo pubblico o privato”, la chiusura degli asili e delle scuole, l’annullamento dei viaggi di istruzione e la chiusura dei musei.

“Il provvedimento è stato deliberato dal Consiglio dei ministri, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri e del ministro della Salute, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, avendo preso atto dell’evolversi della situazione epidemiologica e della necessità di contenere la diffusione del virus”, si legge. “L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l’epidemia un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale”, conclude la nota.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by