Skip to main content

Draghi verso l’estensione dello scudo Golden power per un altro anno

Norma attesa in un prossimo decreto Milleproroghe, ecco i dettagli. Il pressing del Copasir e la partita Generali

Il governo sarebbe intenzionato a intervenire in un prossimo decreto Milleproroghe per estendere oltre il 31 dicembre prossimo “lo scudo rafforzato issato con il decreto Liquidità in piena prima ondata Covid, estendendo il Golden power a banche, assicurazioni e agroalimentare”. Lo riporta MF-Milano Finanza.

LE NUOVE MISURE

Lo stesso giornale aggiunge: “Nel pieno dei sommovimenti attorno alla governance di Generali, della possibile offerta di Kkr su Tim e dell’assestamento di Borsa spa sotto l’ombrello di Euronext, Palazzo Chigi è pronto a rompere gli indugi estendendo di 12 mesi i poteri speciali rafforzati. Soprattutto guardando al Leone di Trieste nell’eventualità che, alla fine, anziché il duo composto da Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio ad avere la meglio possa essere qualche big straniero delle assicurazioni”. Così il governo avrebbe deciso di darsi “un anno in più di potersi speciali sul settore finanziario” ma anche di mettere “a regime l’obbligo per acquisti da parte di soggetti extra Ue sopra il 10%”.

IL PRESSING DEL COPASIR

Mosse che vanno in direzione di quanto auspicato ieri dal Copasir. “In relazione alla scadenza il 31 dicembre prossimo delle previsioni in materia di esercizio dei poteri speciali da parte del governo, la cosiddetta Golden Power, contenute nel decreto legge n. 23 del 2020 e prorogate fino alla fine del 2021 per effetto dell’articolo 4 del decreto legge n. 56 del 2021”, il Copasir ha “espresso l’auspicio che tali misure vengano prorogate per un tempo congruo, in considerazione della frequenza con cui tale argomento è emerso nel corso di diverse audizioni svolte dal Copasir e dello stato di emergenza determinato dalla crisi epidemiologica da Covid-19”, ha comunicato il presidente del Comitato, il senatore di Fratelli d’Italia Adolfo Urso.

Exit mobile version