Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Le prime valutazioni militari sull’attacco russo in Ucraina

Le dinamiche militari messe in atto dalla Russia dimostrano la volontà di distruggere le linee di comando dell’Ucraina, annichilire il paese e lasciarlo senza possibilità di reazione. Il rischio che un’operazione a lungo termine possa impatanare Mosca in un conflitto urbano, una guerriglia devastante anche in termini di consensi

Una prima analisi (del tutto speculativa) dell’operazione russa in corso in Ucraina sembra mostrare quello che viene definito un breve e intenso “initial period of war“, il quale può produrre effetti decisivi anche prima che le forze di terra siano completamente impegnate. Le armi a distanza – bombe, missili a guida di precisione – sono scatenate contro le forze nemiche e le infrastrutture che sostengono la Difesa: basi militari, unità avanzate dispiegate, siti di protezione aerea, campi d’aviazione e porti, nodi di trasporto chiave, depositi di carburante, obiettivi di comando e controllo, centrali elettriche, anche le organizzazioni locali di informazione. “L’obiettivo è quello di costringere il governo nemico a capitolare rapidamente”, come spiega in un report la Rand Corporation.

L’impatto psicologico è destinato a superare il livello dei danni materiali, influenzando la volontà di combattere della leadership politica. La popolazione perde fiducia nelle istituzioni schiacciate dall’attacco, che coinvolge sistemi appartenenti anche alle infrastrutture economiche critiche oltre che alle strutture militari. L’idea alla base di questo approccio, come spiegato in un’analisi del CNA, è che ci sono “spazi stretti” o “chiavi di volta” nei sistemi industriali di un avversario che potrebbero rivelarsi obiettivi redditizi per attacchi di precisione convenzionali. Secondo il Rusi di Londra, l’Ucraina ha poche buone opzioni di difesa aerea in un confronto diretto con le forze russe. La migliore strategia è probabilmente quella di rinunciare a sfidare la libertà d’azione russa nell’aria sopra le linee del fronte. Invece, l’Ucraina probabilmente perseguirà una strategia di difesa in profondità.

Gran parte delle migliori truppe ucraine sono attualmente fisse sulla linea di contatto nell’area delle Joint Forces Operations (JFO) che comprende Donetsk e Luhansk. La minaccia aerea nemica renderà estremamente difficile riposizionare rapidamente le unità senza subire un attacco devastante, spiegava un’altra analisi del Rusi uscita a metà febbraio. Il risultato è che le unità ucraine saranno probabilmente costrette a difendersi in posizione. I russi, al contrario, senza la minaccia di un attacco aereo significativo, saranno in grado di manovrare per aggirare e sconfiggere le unità ucraine in dettaglio.

Secondo alcune valutazioni più pessimistiche, se la Russia si impegnasse in un assalto totale Kiev verrebbe accerchiata in pochi giorni. Ciò che seguirà sarà fondamentale per il successo o il fallimento dello sforzo della Russia. “Se le forze non convenzionali della Russia potessero rompere la coesione della resistenza popolare, e chiudere i movimenti all’interno delle città ucraine catturando corridoi di spostamento chiave, allora l’uso di forze convenzionali per fornire fuoco a chiamata potrebbe rapidamente intrappolare la resistenza in sacche isolate”, spiegano gli analisti inglesi. Qui però c’è un elemento: se si creano queste condizioni per la Russia sarà necessario affrontare combattimenti urbani, forme di guerriglia contro cui già in Siria i militari di Mosca non hanno dimostrato buone capacità.

Gli attacchi meccanizzati non sono sempre così rapidi come spera chi li lancia, faceva notare un report del CSIS. Due dei più rapidi movimenti di forze corazzate nella storia, il pugno del generale tedesco Heinz Guderian attraverso le Ardenne e la presa di Dunkerque nel maggio 1940, e l’avanzata degli Stati Uniti e della coalizione dal confine del Kuwait a Baghdad nel 2003, hanno avuto una media di circa 20 chilometri al giorno. “Per la Russia, più la guerra continua e maggiori sono le perdite, maggiore è la possibilità di minare il morale russo dal livello del soldato di base alla società russa in generale”, scrive il think tank di Londra.

Da un lato, la dottrina militare russa contro gli insorti, sviluppata in Cecenia e in Siria, consiste nell’attaccare la popolazione civile e costringerla a fuggire e a raggrupparsi in luoghi facilmente monitorabili o lasciando completamente la zona. Le aree spopolate sono facili da controllare. Ma gli analisti militari russi notano che gli obiettivi dovrebbero essere selezionati in modo da non causare significative vittime civili, perché provocare un disastro sarebbe difficilmente rivendibile dal regime tra la popolazione. Il Cremlino con ogni probabilità vuole evitare il rafforzamento della determinazione politica che deriva dalle vittime civili.

La possibilità di effetti secondari o sinergici, che potrebbero portare a livelli inaccettabili di danni, pesa molto come considerazione a Mosca. “Questo è il problema. Se l’esercito ucraino cerca di combattere una guerra convenzionale con la Russia, sarà sconfitto. Una lotta non convenzionale significa muoversi nelle città, il che porterà a maggiori vittime civili”, fa notare su Twitter Rob Lee, analista del Department of War Studies at King’s College London, che segue e traccia costantemente i movimenti russi. La migliore linea d’azione per le truppe russe sarebbe quella di aggirare le aree urbane e di rastrellarle in una seconda fase, per evitare di restare impantanati in questa.

Quello che sta entrando in Ucraina dalla Bielorussia è il 141esimo Reggimento Motorizzato Speciale Akhmad Kadyrov della Guardia Nazionale Russa (Rosgvardia). Nota anche come “reggimento Akhmad Kadyrov”, la Jamestown la descrive come una forza d’elite preparata per operazioni speciali su larga scala che possiede una notevole potenza di fuoco ed è stato coinvolto in quasi tutte le operazioni militari nella recente storia turbolenta della Cecenia. È essenzialmente una forza di polizia militare (anche se eccezionalmente ben armata), con responsabilità che vanno spesso oltre il suo mandato ufficiale, ed è meglio attrezzata per affrontare le minacce interne, condurre la contro-insurrezione o svolgere funzioni di polizia militare come la sicurezza dei siti, il controllo della folla e le operazioni di detenzione.

La Russia ha redatto liste di figure politiche ucraine e altri individui di spicco da prendere di mira per l’arresto o l’assassinio: mosse erano tipiche della dottrina russa, utilizzando le forze armate per prendere obiettivi militari su cui il 141esimo potrebbe avere un ruolo, mentre gli operatori speciali modellano il conflitto e gli operatori di intelligence entrano nel paese per sbarazzarsi degli elementi dell’opposizione. Un’analisi uscita la scorsa estate su Politico a firma di Dan Peleschunk dell’Atlantic Council la Russia potrebbe non aver bisogno di occupare molto territorio per raggiungere i loro obiettivi.

Nonostante il vantaggio militare della Russia, “senza destabilizzazione interna nel nostro paese la cattura del nostro paese è impossibile”, ha detto alla Interfax il consigliere per la Sicurezza nazionale ucraina. Ma l’attacco militare è assistito dalla diffusa penetrazione della politica ucraina e delle istituzioni governative da parte di agenti dei servizi russi, gestiti sia dall’FSB che dall’SVR. “Incontrando i funzionari della sicurezza ucraina c’è un diffuso riconoscimento che molti dei loro colleghi – anche in alcune posizioni di alto livello – lavorano per la Russia o simpatizzano con essa”, scriveva sempre il Rusi.

Exit mobile version