Skip to main content

Rizzi nuovo vicecapo vicario della Polizia e le altre nomine del Cdm

Il governo ha deliberato alcuni spostamenti all’Interno su proposta del ministro Piantedosi: il prefetto prende il posto di Pellizzari, indicata come commissario straordinario del governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse. Carlo Dall’Oppio alla guida dei Vigili del fuoco

Il prefetto Vittorio Rizzi ha assunto le funzioni vicarie di vicecapo della Polizia di Stato e vicedirettore generale Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. La nomina è stata deliberata ieri dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Da un mese e mezzo la Polizia di Stato ha un nuovo capo: si tratta di Vittorio Pisani, che era vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), ruolo per il quale si stava facendo anche il nome dello stesso Rizzi.

Quest’ultimo prende il posto di Maria Luisa Pellizzari, che è stata la prima donna a ricoprire l’incarico e che è stata nominata come commissario straordinario del governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse e collocata presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il Consiglio dei ministri ha inoltre nominato Raffaele Grassi come nuovo vicecapo della Polizia di Stato e vicedirettore generale Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Al suo posto come prefetto di Padova è stato scelto Francesco Messina, che lascia l’incarico di direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato. Nominato prefetto Renato Cortese, direttore dell’Ufficio centrale ispettivo presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Lo stesso consiglio dei ministri ha nominato: il generale Luigi Francesco De Leverano, già consigliere militare dell’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, a consigliere della Corte dei conti e Carlo Dall’Oppio a capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stata deliberata la promozione a generale di corpo d’armata dell’Arma dei carabinieri di Giovanni Truglio, da alcuni giorni a capo del Comando interregionale Culqualber dei Carabinieri a Messina.

Exit mobile version