Skip to main content

I membri della commissione Caivano alla convention della Fondazione Carli. Tutti i dettagli

In vista della convention della fondazione Guido Carli, in programma il primo dicembre alla Camera, confermano la loro presenza i membri della Commissione Caivano a suggellare l’impegno della fondazione per la città oggetto di una profonda riqualificazione da parte dell’esecutivo. Soddisfatta la presidente Liuzzo

A suggellare l’impegno della fondazione Guido Carli per Caivano, saranno presenti anche i membri della commissione straordinaria a cui è affidata la gestione del Comune – Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro – nel parterre di ospiti della convention inaugurale della fondazione, “Sostenibili futuri. Guida visionaria al domani che vogliamo”, in programma il primo dicembre alla Camera dei deputati, in Sala della Regina.

La fondazione ha infatti deciso di donare alla città, oggetto in questi mesi di un’imponente operazione di riqualificazione da parte dell’esecutivo, cento volumi appartenenti alla biblioteca personale di Carli.

Fare memoria

La presidente Romana Luizzo, nipote dello statista che fu Governatore della Banca d’Italia dal 1960 al 1975, ministro del Tesoro e senatore, si è detta “felice” della partecipazione dei membri della Commissione Caivano. “Fare memoria – scandisce Liuzzo –  è anche tradurre in progetti il pensiero di Carli. La fiducia di mio nonno nelle energie coraggiose dei giovani, la sua speranza in una crescita che combatta le disuguaglianze e le marginalità, che non lasci nessuno indietro, è anche la nostra. Ringrazio dunque il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per aver accolto il nostro invito a testimoniare l’importanza della sicurezza come condizione essenziale dello sviluppo sostenibile: non può esistere sicurezza economica senza sicurezza sociale”.

Alla convention mancano soltanto due settimane e queste sono le ultime frenetiche giornate di preparazione. E, tra l’altro, il programma è particolarmente ricco di ospiti d’eccezione. Ha anche annunciato la sua presenza, l’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi. Presenti anche l’ex presidente del Consiglio, Lamberto Dini, con la moglie Donatella Zingone, e l’ambasciatore Umberto Vattani, ex segretario generale del ministero degli affari esteri.

Istituzioni

Folta la rappresentanza istituzionale coinvolta nell’evento in programma il primo dicembre. Dal vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, passando per Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Covi e Commissario straordinario per la ricostruzione in Emilia-Romagna, i senatori Mariastella Gelmini, Simonetta Matone e Andrea Paganella, i deputati Federico Mollicone, Maria Elena Boschi, Michela Vittoria Brambilla e Matteo Colaninno (Presidente esecutivo Piaggio), Renato Brunetta, Presidente Cnel, accompagnato dalla moglie Titti, Francesco Di Nitto, Ambasciatore italiano presso la Santa Sede, e Michele Dall’Ongaro, Sovrintendente Accademia di Santa Cecilia.

L’apertura e i lavori 

Sarà la vicepresidente della Camera, Anna Ascani ad aprire la kermesse. Mentre i saluti della fondazione saranno portati dalla presidente, Romana Liuzzo. A seguire poi sono in programma i saluti del titolare del Viminale, Matteo Piantedosi e l’avvio del dibattito sarà invece affidato a Giampiero Massolo. Il panel, moderato dal vicedirettore del TG5, Giuseppe De Filippi, è composto da otto relatori di altissimo profilo, che andranno a comporre una task force permanente in grado di offrire contributi qualificati di idee al Governo e ai decisori politici in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Si tratta di Paolo Barletta, ceo & founder Arsenale SpA; Domitilla Benigni, ceo e coo Elettronica; Sergio Dompè, presidente Dompè Farmaceutici SpA; Luigi Ferraris, ad Ferrovie dello Stato Italiane; Andrea Illy, presidente Illycaffè; Claudia Parzani, presidente Borsa Italiana; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Alessandra Ricci, amministratore delegato Sace.

Il ruolo del mondo produttivo

“Abbiamo invitato i protagonisti di diversi settori del tessuto produttivo italiano: la sicurezza, l’alimentare, la farmaceutica, l’hospitality, l’agricoltura, le infrastrutture, la finanza e l’export – riprende Liuzzo – . Attraverso le loro voci, vorremmo sfrondare il dibattito sulla sostenibilità dagli eccessi ideologici, esplorando i progetti e le buone pratiche con cui in tutto il Paese si cerca ogni giorno di saldare la tutela dell’ambiente agli imperativi della crescita e del lavoro. Fedeli alla lezione di Carli, vogliamo tessere una rete virtuosa di talenti e competenze per mettere a sistema le buone pratiche e lanciare un messaggio di speranza nell’avvenire e nelle nostre capacità di governare il cambiamento”.

Il parterre di ospiti provenienti dal mondo produttivo è, in effetti, notevole. Da Luigi Gubitosi, presidente Luiss, Bernardo Mattarella, ad Invitalia, Francesco Minotti, ad Mediocredito Centrale,  Claudia Cattani, presidente Bnl Bnp Paribas, Pasquale Salzano, presidente Simest, Debora Paglieri, presidente Paglieri SpA, Claudio Graziano, presidente Fincantieri, Antonella Centra, vicepresidente esecutivo Gucci e Fabiana Balestra, ad Renato Balestra Haute Couture, con Federica Balestra. In sala anche Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera, e Luigi Contu, direttore Ansa.

 

Exit mobile version