Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche

Zucchero filato, il racconto di Valentina Pelliccia

Intervista alla giornalista Valentina Pelliccia, autrice di “Zucchero filato”, edito da Pagine. Un romanzo sull’adolescenza ferita dalla violenza

I primi amori, la famiglia, l’amicizia. Valentina Pelliccia, giornalista e scrittrice, racconta nel suo libro la spensieratezza adolescenziale, ferita dalla violenza metropolitana. “Zucchero filato”, con la prefazione del prof. Pietro Magno, è stato premiato nel 2020 nella sezione Narrativa del secondo Concorso Letterario “Tre Colori”, all’interno della XXII edizione del Festival Internazionale cinematografico “Inventa un Film” ed è stato ripubblicato dalla casa editrice Pagine, dopo la prima stesura del 2004. Sulla scrittura e sui temi del romanzo Formiche.net ha intervistato l’autrice.

Nel suo romanzo la protagonista è inghiottita dalla violenza che ha subito. Ma qualcosa di puro viene lasciato: la sua sensibilità che si esprime attraverso lo scrivere. La scrittura quindi come terapia?

Il mio romanzo non è autobiografico, ma reputo che la scrittura possa essere una vera e propria “terapia”: se indirettamente con le tue parole riesci ad aiutare gli altri, trasmettere messaggi importanti e di speranza, ecco che il tuo mestiere di scrittore non è stato inutile.

Colette (la protagonista del volume) sembra avere un bel rapporto con la sua famiglia eppure non riesce a parlare apertamente della causa del suo dolore, dopo il dramma che la colpisce, con i suoi genitori. La conferma che parlare di alcune cose è un percorso complesso e personale?

Al giorno d’oggi si fa ancora molta fatica a parlare (di molestie e altro). Spesso la donna che subisce molestie (lo scrivo da giornalista, a seguito di interviste fatte a donne oggetto di soprusi) fa fatica a parlare. Ha paura. E la società non aiuta, perché spesso si sente dire: “Quella donna se l’è cercata”. In realtà, nulla giustifica un simile comportamento ai danni di una donna. E sicuramente sì, spesso si fa fatica a parlare anche e soprattutto con la propria famiglia, con la propria madre.

Dalla famiglia, all’amore, all’amicizia. Colette non è mai sola. Pur essendo un racconto intimo, la protagonista è comunque circondata da molto affetto. È forse questo che fa la differenza nell’affrontare ogni ostacolo?

Certamente. Ma il dato in assoluto più rilevante è la forza interiore di questa ragazza. L’affetto è fondamentale ma la componente che è più da ricercare e ammirare è la propria forza interiore. Questa ti rende invincibile.

L’adolescenza e la vivacità di quell’età squarciate dal fato. Però lei nel narrare questa tragedia, lascia la felicità e la speranza affacciarsi nella storia. Quindi il destino secondo lei può essere cambiato e dare una seconda possibilità?

Assolutamente sì. La vita è un dono meraviglioso, noi dobbiamo lottare con tutte le nostre forze e soprattutto non perdere mai la speranza, quella luce di purezza negli occhi che ci mantiene vivi.

Exit mobile version