Skip to main content

Palermo (Acea) entra nel board della Scuola Politica Vivere nella comunità. Tutte le novità

“Far parte di una scuola di formazione politica come ‘Vivere nella Comunità’, che investe nella formazione di giovani talenti un giorno al servizio del Paese e delle istituzioni, rappresenta per me un grande onore ma anche una grande responsabilità”, ha commentato Fabrizio Palermo, ad di Acea, nominato nel supervisory board della Scuola

La Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata dai professori Pellegrino Capaldo e Sabino Cassese, iniziativa formativa che annovera nella sua governance i rappresentanti delle più importanti aziende pubbliche e private italiane, ha annunciato la nomina di Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, nel suo supervisory board.

“L’inserimento di Fabrizio Palermo nel nostro prestigioso Supervisory Board – coordinato da Paolo Boccardelli e Massimo Lapucci – rappresenta un notevole traguardo poiché si tratta di uno dei più rilevanti e preparati manager italiani”, ha affermato Marcello Presicci, segretario generale della Scuola Politica. “Un vero esempio a cui i nostri studenti possono ispirarsi visto la sua straordinaria visione e leadership”.

Fabrizio Palermo

“Far parte di una scuola di formazione politica come ‘Vivere nella Comunità’, che investe nella formazione di giovani talenti un giorno al servizio del Paese e delle istituzioni, rappresenta per me un grande onore ma anche una grande responsabilità”, ha commentato Fabrizio Palermo, ad di Acea. “Mi impegno quindi a mettere a disposizione la mia esperienza professionale attraverso il dialogo con gli studenti di questa scuola che è un laboratorio di risorse intellettuali, un incubatore di idee e di persone di cui il nostro Paese ha bisogno per creare una leadership collettiva sia nel settore pubblico che nel privato”.

La Scuola – sostenuta da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, Ania, Ferrovie dello Stato, Istituto per il Credito Sportivo, Fondazione Compagnia di San Paolo, A2A, Iren, Engineering, Poste Italiane, Angel Capital Management, Ansa e Acea – ha fra gli obiettivi della sua iniziativa formativa gratuita il rafforzamento della partecipazione attiva dei giovani alla vita delle istituzioni, l’accesso ad una formazione di alta qualità e una formazione apartitica e multidisciplinare.

Oltre a formare i giovani partecipanti, l’obiettivo è quello di individuare attraverso un ciclo di seminari riflessioni e linee guida utili al mondo della Pubblica amministrazione, della cultura, delle infrastrutture e dell’economia.

L’ultima edizione della Scuola Politica è stata inaugurata da una lectio magistralis del costituzionalista Sabino Cassese dal titolo: “L’Italia in transizione: problemi di una democrazia matura”, alla quale sono intervenuti come relatori anche Stefano Lucchini (Intesa Sanpaolo) e Francesco Profumo (Isybank).

Il prossimo appuntamento sarà lunedì 20 maggio all’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma con un incontro a porte chiuse tra l’ambasciatore Usa, Jack Markell e gli studenti della Scuola sui temi della geopolitica, l’economia, la politica estera e i rapporti tra Usa e Italia. Introdurrà il dibattito Stefano Lucchini, membro fondatore della Scuola, con la moderazione di Massimo Lapucci.

 



Exit mobile version