Skip to main content

Svizzera, da vacanza a tragedia

Per due scolaresche delle Fiandre, la settimana bianca sulle Alpi svizzere si è conclusa in tragedia .
 
“E´ un giorno tragico per tutto il Belgio”, ha dichiarato questa mattina il premier belga, Elio Di Rupo, dicendo di aver appreso con “costernazione” dell´incidente stradale in Svizzera in cui hanno perso la vita 28 persone, di cui 22 ragazzini belgi di ritorno da una vacanza. Di Rupo si recherà in Svizzera in giornata.
 
“I suoi pensieri si rivolgono in primo luogo alle vittime e ai loro familiari”, si legge nel comunicato. Il governo belga sta facendo il possibile affinché le famiglie delle vittime siano informate nel modo più dignitoso e per organizzare il viaggio verso il luogo dell´incidente.
 
L´incidente è avvenuto sull´autostrada A9 in direzione di Sion, all´altezza di Sierre. Per ragioni ancora sconosciute, il pullman ha sbandato all´interno di un tunnel andandosi a schiantare in un cunicolo per la sicurezza. La scocca del veicolo è completamente distrutta in tutta la sua parte anteriore.
Altri 24 bambini sono rimasti feriti, alcuni in modo molto grave. Entrambi gli autisti del pullman sono morti nell´incidente. Il tunnel è chiuso al traffico e sul posto ci sono elicotteri del soccorso, ambulanze e polizia.
 
I familiari delle 28 vittime sono attesi questa mattina in Vallese, dove le autorità hanno attivato una cellula psicologica di sostegno. “Questo dramma sconvolgerà tutto il Belgio”, ha dichiarato l´ambasciatore del Belgio in Svizzera, Jan Luykx, citato da Le Temps, “il momento più difficile sarà l´incontro con le famiglie”.
Exit mobile version