Skip to main content

Monti: “La crescita è frutto di una società che funziona”

Innovazione, ricerca, istruzione, fiducia verso gli altri e verso il potere pubblico. Questi gli ingredienti indispensabili per la crescita del nostro Paese secondo il presidente del Consiglio Mario Monti.
 
La crescita “è l´obiettivo principale del mio Governo”, ha sottolineato Monti parlando a Bari in occasione dell´apertura della Fiera del Levante. Ma per Monti essa “non nasce da soldi pubblici pompati in un tubo. La crescita è frutto di una società che funziona”. Per ottenerla bisogna puntare, ha aggiunto, su “innovazione, ricerca, istruzione, fiducia verso gli altri e verso il potere pubblico. Tutto questo è più importante che immettere soldi pubblici nell´economia”.
 
In Italia “in questi giorni stiamo vedendo i primi frutti dell´azione che il Governo, con l´appoggio forte e leale di forze politiche che fino alla vigilia avevano difficoltà a dialogare fra loro ha proposto al Paese”.
Secondo il premier “non sarebbe stato possibile che l´Unione europea si fosse mossa con tutte le sue istituzioni e nel pieno rispetto dell´autonomia di quelle istituzioni, a partire dalla Banca centrale, con una politica di crescita se quel paese dal quale veniva vista dipendere la sorte dell´Ue (l´Italia, ndr) avesse dato segno di una prosecuzione della scarsa consapevolezza della criticità della propria situazione. Il sistema istituzionale dell´Europa si sarebbe chiusa a riccio”.
 
“Preferisco – ha insistito Monti – che l´Italia sia forza creduta, non so se credibile, dell´Europa, anche se questi obiettivi sono stati conseguiti a prezzo di grandi sacrifici per i cittadini e per le imprese, sacrifici che abbiamo cercato di piegare ad esigenze di maggiore equità a dispetto di risorse scarsissime”.
Exit mobile version