Skip to main content

Nucleare iraniano, possibile incontro tra Obama e Netanyahu

Israele spera che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama possa incontrare il primo ministro Benjamin Netanyahu prossimamente, nonostante le divergenze sull’Iran. “Spero che un incontro possa esserci presto. Abbiamo avanzato una richiesta in questo senso”, ha detto il ministro per l´Ambiente Gilad Erdan in un’intervista con la radio pubblica.
 
L’incontro, nelle speranze dei vertici israeliani, potrebbe tenersi a margine dei lavori della prossima assemblea generale delle Nazioni Unite, prevista tra il 23 e il 29 settembre a New York, alla quale dovrebbe partecipare anche Netanyahu. “Le relazioni tra Israele e gli Stati Uniti non dipendono da una dichiarazione piuttosto che da un’altra. Non sono mai state così profonde con l´attuale amministrazione americana”, ha aggiunto Erdan.
 
Al governo israeliano, che aveva ribadito la necessità di fissare “una chiara linea rossa” per l´Iran nel dissuadere il regime degli ayatollah dal cercare di dotarsi dell´arma atomica, gli Stati Uniti hanno risposto che fissare “una linea rossa” o un ultimatum non “sarebbe utile”. Washington ha così ribadito che intende perseguire la via della diplomazia e delle sanzioni per arginare le ambizioni nucleare di Teheran.
 
“Gli americani sanno che il presidente (Barack Obama) ha detto in modo univoco che non permetterebbe all´Iran di dotarsi della bomba atomica, ma non è utile fissare degli ultimatum, delle linee rosse”, ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato, Victoria Nuland.
Exit mobile version