Skip to main content

Tutti a Rimini a festeggiar la Green Economy

Prendono il via oggi a Rimini gli Stati Generali della Green Economy, la due giorni dedicata alla discussione di una piattaforma di 70 proposte per affrontare la crisi dell´Italia con un nuovo sviluppo in chiave green. Promossi dal ministero dell´Ambiente e da un Comitato organizzatore formato da 39 organizzazioni di imprese green, con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, gli Stati Generali della Green Economy si svolgeranno a Rimini nell´ ambito di Ecomondo – Key Energy.
 
Nel corso di questo “summit” dell´economia verde italiana, aperto dal ministro dell´Ambiente, Corrado Clini e concluso dal ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, si svilupperà un confronto con esponenti dei diversi livelli istituzionali, rappresentanti della Commissione Europea, dell´Ocse e dell´Unep, delle imprese e dei sindacati, del mondo politico e parlamentare, delle associazioni ambientaliste.
 
In questa occasione verrà inoltre presentato dal presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, il Rapporto “Green Economy per uscire dalle due crisi”, realizzato dalla Fondazione stessa, in collaborazione con l´Enea, che fornisce una prima analisi internazionale della green economy e sviluppa approfondimenti sui potenziali di alcuni settori strategici in Italia.
 
I lavori per giungere agli Stati Generali della Green Economy sono cominciati a marzo scorso con la formazione di 8 gruppi di lavoro ed è proseguito con otto assemblee nazionali programmatiche che hanno coinvolto più di 1000 esperti, consultazioni tematiche che hanno contribuito ad elaborare “un´originale costruzione dal basso di una strategia di sviluppo per il futuro dell´ Italia”. Il Programma per lo sviluppo di una green economy comprende 70 proposte relative a 8 settori individuati come strategici per lo sviluppo di un´economia verde: strumenti economici, eco innovazione, efficienza e risparmio energetico, sviluppo delle energie rinnovabili, materiali e riciclo dei rifiuti, servizi degli ecosistemi, filiere agricole di qualità ecologica e mobilità sostenibile.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by