Skip to main content

Parte il countdown per il lancio del razzo Vega di Avio

È previsto per questa notte, alle 23:06 (ora locale), dalla base spaziale di Kourou, nella Guyana Francese, il lancio del secondo razzo spaziale europeo Vega, costruito per il 60% in Italia, negli stabilimenti della Avio di Colleferro, alle porte di Roma, e gestito quasi interamente dall’Agenzia spaziale italiana.

Il satellite e la sonda a bordo di Vega

In questo secondo viaggio, Vega ospita a bordo due carichi principali: il Proba-V, un satellite dell’Agenzia spaziale europea che si occuperà di monitorare la crescita mondiale della vegetazione e il VnredSat (Vietnam natural resources environment and disaster monitoring satellite), una sonda dedicata al monitoraggio delle risorse naturali e dei disastri costruita da Astrium per conto del governo vietnamita. A questi si aggiunge un mini-satellite ESTCube-1, progettato in Estonia.

Lo sganciamento dei satelliti dal razzo

Per la prima volta verrà testata la capacità del piccolo lanciatore italiano di sganciare i satelliti in orbite diverse, a 600 e 800 km di altezza. Il lancio si potrà seguire in diretta streaming sul sito web dell’Asi.

Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by