Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sarkozy-Hollande, un’altra “coppia impossibile” per la Francia

Nicolas Sarkozy è in testa nei sondaggi, come non succedeva da tempo. E se fosse coabitazione? A domandarselo è Moreno Marinozzi, vicecaporedattore di SkyTg24 e incaricato di seguire le elezioni presidenziali del prossimo 22 aprile in Francia.
 
“Per la prima volta da settimane, un sondaggio assegna a Nicolas Sarkozy il ruolo di battistrada su François Hollande. Vantaggio effimero (in Francia non pochi dubitano dell’affidabilità del sondaggio stesso)? O segno che il vento sta lentamente cambiando? Sarkozy insiste sullo slogan La France Forte e sull’autorevolezza internazionale del suo quinquennio per guadagnarsi la riconferma”, sostiene Marinozzi.
 
Eppure, sulle politiche interne e sull’economia i francesi vogliono discontinuità e le elezioni legislative di giugno sono un’occasione storica per ottenerla. Ma il giornalista spiega che “non è fanta-politica, dunque, pensare ad uno scenario di un Sarkozy di nuovo Presidente costretto alla coabitazione con Hollande primo ministro”. Marinozzi va un po’ indietro e pensa ad una riedizione riveduta e corretta e aggiornata delle ‘coppie impossibili’ Mitterrand-Chirac e Chirac-Jospin.
×

Iscriviti alla newsletter