Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#Nimileuristas, senza soldi ma con l’Iphon

Anche senza lavoro o con stipendio e contratto precari, i giovani “nimileuristas”, ovvero, quelli che neanche arrivano a mille euro al mese, non rinunciano ad avere un iphon, un ipad o un telefono di ultima generazione.
 
L’Ipad è diventato un simbolo di status e uno strumento che unisce intrattenimento e lavoro. Solo nell’ultimo trimestre del 2011, Apple ha venduto 15 milioni di iPad e 37 milioni di iPhon. Su internet abbondano confronti statistici: “Apple vende più iPhone che il numero di persone che nascono ogni giorno nel mondo”. Un totale di 402mila telefoni con la mela morsa in confronto ai 300mila nuovi abitanti del pianeta. Sono 180 milioni gli iPhone distribuiti in tutto il mondo e 60 milioni gli iPad.
 
Il blog #nimileuristas del quotidiano spagnolo “El Pais” prova a spiegarsi questo fenomeno di democratizzazione. L’ipad costa tra i 399 e i 849 euro, mentre il telefono tra i 499 e i 799. Con applicazioni a pagamento. La più usata è Sizer, che serve per misurare qualunque cosa.
 
Questa tecnologia di ultima generazione è alla portata di tutti perché ci sono sconti e offerte con operatori telefonici che permettono l’acquisto in comodato d’uso. Secondo l’analisi de El Pais, “nella seconda metà degli anni ´90 Internet era poco e molto costoso. La precarizzazione dei giovani era già avanzata ma la scelta era quella di ridurre i costi pur di non perdere il collegamento. In fondo, lo stesso che è stato fatto dai paesi mediterranei – con bolle immobiliari – che hanno portato ad universalizzare la telefonia mobile ed internet, mentre questo non accadeva in Germania né negli Stati Uniti”.
 
Ma cosa porta a compromettersi economicamente, non avendo un lavoro, pur di possedere un iphon? L’inchiesta di #nimileuristas sostiene che i giovani hanno bisogno di dire al mondo che non sono solo precariato e disoccupazione. Che possono accedere ad informazione e volendo anche ad offerte di lavoro. Hanno la capacità e i mezzi per rispondere a messaggi, telefonate, email. Che non devono rimanere emarginati e possono, devono comunicare.
×

Iscriviti alla newsletter