Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Youssou N’Dour? I cantanti che diventano ministri

Avrebbe voluto essere il presidente del Senegal, ma dovrà accontentarsi di fare il ministro. La star della musica africana Youssou N´Dour è stata nominata a capo del dicastero della Cultura e del Turismo nell’ambito del nuovo governo annunciato questo mercoledì dal primo ministro Abdoul Mbaye.
 
Il cantante, la cui candidatura alle presidenziali era stata respinta dal Consiglio costituzionale, aveva sostenuto con forza la candidatura di Macky Sall, poi eletto capo dello Stato. Il nuovo governo è composto da 25 ministri: i principali collaboratori di Sall sono stati nominati a capo dei ministeri più importanti: Interno, Giustizia, Affari Esteri, Comunicazione e Istruzione.
 
Con la nomina di Youssou N´Dour continua la serie di artisti che si impegnano in ruoli istituzionali della politica mondiale. Famoso il caso del cantante brasiliano Gilberto Gil, che è stato a lungo ministro della Cultura del presidente Lula Da Silva, il cantante americano Sonny Bono che è stato nominato congressista repubblicano e il cantante di hip hop haitiano Wyclef Jean che si è presentato alla presidenza del paese.
 
Palito Ortega è stato anche governatore, senatore ed è arrivato a presentarsi come governatore, senatore ed è alle presidenziali in Argentina. Mentre il leader di Midnight Oil, Peter Garret, è stato ministro dell’Ambiente in Australia.
×

Iscriviti alla newsletter