Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Addio Montezemolo e Italia Futura. Firmato: Nicola Rossi

Alla fine tanto tuonò che piovve. Ma più che un temporale, sembra una pioggerellina.

La letterina di Nicola Rossi pubblicata sul sito di Italia Futura dice e non dice.

Dice ad esempio che la missione che il presidente di Italia Futura si era data è stata compiuta, visto che l’associazione fondata da Luca Cordero di Montezemolo è stata rilanciata dopo le elezioni e il risultato di Scelta Civica, sostenuta da Italia Futura.

E dice che l’economista liberista ha ripreso, a tempo pieno, le sue usuali attività dopo la parentesi parlamentare e che quindi gli “impedisce di andare oltre”.

La lettera, dunque, dice e soprattutto non dice.

Non dice per esempio se c’era oppure no una divergenza strategica e tattica.

Il nodo Monti e Scelta Civica

Dall’interno di Italia Futura filtrano diverse interpretazioni. Quella più accrediatata, e non si sa se è quella più verosimile, è la seguente: Montezemolo al momento non vuole far schierare troppo il pensatoio con connotazioni troppo politiche e non vuole (su suggerimento, pare, del viceministro allo Sviluppo, Carlo Calenda) che Italia Futura si discosti troppo da Scelta Civica; a differenza di Rossi che giudica quella di Mario Monti un’esperienza non troppo esaltante e dall’incerto futuro.

Montezemolo popolare o liberale?

Inoltre, mentre l’economista liberista ed ex senatore del gruppo misto puntava a connotare il movimento montezemoliano in senso ultra liberale, Montezemolo preferisce al momento non dare un’impostazione netta, senza scegliere prima delle elezioni europee fra opzione popolare o liberale. Questo perché – si sottolinea in ambienti montezemoliani – il presidente della Ferrari ed ex presidente della Confindustria non vuole smarcarsi troppo dalle scelte di Scelta Civica e di Monti, magari in attesa di una riaggregazione nel centrodestra.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL