Skip to main content

Che cosa sognano i Brics

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ORIZZONTE
Abbiamo una banca? I paesi del Brics si trovano oggi a Fortaleza per il sesto summit delle economie emergenti (ormai emerse). Tra i primi obiettivi la creazione di una banca propria che possa ribattere alla World Bank (Ndtv).

*Ma i Brics hanno le risorse per raggiungere gli obiettivi? (Ft).
*Xi Jinping andrà per la seconda in Sud America, visitando anche Argentina, Venezuela e Cuba (Scmp).
*L’economia cinese è cresciuta del 7,4% nel secondo trimestre, secondo le stime di Bloomberg. Il dato viene ufficializzato mercoledì.

La settimana Gli sviluppi monetari passano dai parlamenti: oggi alle 19.00 Mario Draghi è atteso alla Commissione economia del Parlamento europeo. Domani – l’evento clou della settimana – è Janet Yellen, che risponderà alle domande Senato americano sui piani della Fed per il taglio degli stimoli e l’innalzamento del tasso di interesse. Domani arrivano i numeri sull’inflazione di maggio in Italia, mercoledì sulle esportazioni dell’area euro e Italia.

Fuori i numeri! Arrivano le trimestrali: Goldman Sachs, Intel, Yahoo!, Johnson & Johnson; BlackRock, eBay; Morgan Stanley, Google. Occhio al settore tech (Usa Today).

In alto Airbus presenterà oggi a Tolosa il nuovo A330, che dovrebbe volare con un risparmio dl 14% di carburante rispetto al modello precedente. Ma Boeing ha dei dubbi, e non li tiene per sé (Wsj).

Altro che tasse! Il ceo di Unicredit, Federico Ghizzoni, dice, intervistato dal Messaggero: in un mercato unico si compete, e anche le tasse sulle banche andrebbero ridotte.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter