Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Von der Leyen e Klöckner, ecco le “lady like” di Angela Merkel

Riconfermata come leader dell’Unione Cristiano Democratica (Cdu) con il 96,7% dei voti del congresso a Colonia, Angela Merkel ha deciso di circondarsi di due donne per guidare il partito: Il ministro della Difesa, Ursula von der Leyen, e la leader del partito nella Renania Palatinado, Julia Klöckner. Una mossa “rosa” che alcuni analisti hanno interpretato come una strategia preparatoria per la successione.

POTERE FEMMINILE

Le due donne avranno come incarico la gestione della vicepresidenza della Cdu. Secondo il settimanale Der Spiegel, Von der Leyen e Klöckner fanno parte di una specie di “silenziosa riserva femminile”. Hanno in comune un’evidente lealtà verso il cancelliere perché sembrano essere indifferenti alla presidenza del Cdu e altre candidature. Finché Merkel sia al potere.

DUE STILE DIVERSI

Von der Leyen ha sette figli e un lungo percorso politico. Ha molta esperienza al governo ed è famosa per prendere decisioni con mano dura. Proprio per questo è molto criticata dai media tedeschi della sinistra. Klöckner, invece, è conosciuta per avere uno stile “americano”. Il suo sorriso (quasi permanente) conquista facilmente copertine di riviste e telegiornali. È specializzata in Diritto commerciale comunitario ed è una famosa cattolica attivista contro l’aborto.

LA PREFERITA DI ANGELA

La preferita di Merkel? Tutti gli esperti dicono che Von der Leyen. Perché ha lo stesso spessore e identico stile politico. L’esperienza che le mancava sul terreno internazionale la sta apprendendo nella posizione gli è stata affidata. Durante l’intervento al congresso, Merkel l’ha ringraziata per “l’energia, precisione e chiarezza” con la quale svolge il suo lavoro. Parole che sembrano fredde ma se vengono dal cancelliere tedesco sono affetto puro. Klöckner, invece, ha 42 anni e ha molti sostenitori nel partito. Ha avuto il 96,45% dei voti nel partito, mentre Von der Leyen il 70%. Alla Cdu alcuni indicano il ministro dell’Interno, Thomas de Maizière come possibile successore di Merkel, ma lei ha solo detto che “lo ringrazia di cuore”.

Sulle pagine del Frankfurter Allgemeine Zegitung si legge che la Cdu è “una donna senza torso”, ha una testa visibile, quella di Merkel, ma manca ancora di un corpo ben formato che possa aumentare la sua popolarità.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter