Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa succede in Yemen

Articolo estratto dalla Geopolitical weekly del Centro Studi Internazionali

Il palazzo presidenziale di Aden in cui si trovava il presidente dello Yemen Abd-Rabbu Mansour Hadi è stato bombardato giovedì 19 marzo. Benché le fonti siano piuttosto confuse a riguardo, sembra chiaro che un caccia (non identificato) ha colpito il compound presidenziale, situato nel distretto di al-Maasheeq.

Le truppe fedeli a Hadi hanno fatto sapere di aver portato il presidente in un luogo sicuro. L’indomani due attentatori suicidi si sono fatti esplodere a Sana’a, all’interno di due centralissime moschee (Badr e Hashush) frequentate dal gruppo sciita zaydita degli Houthi, che da settembre controllano il nord dello Yemen e la capitale. Gli attentati, avvenuti durante la preghiera del venerdì, hanno causato decine di vittime.

Il bombardamento è avvenuto al termine di una giornata fitta di scontri. I reparti dell’esercito fedeli a Hadi, nel tentativo di prendere il pieno controllo della città, avevano conquistato l’aeroporto internazionale di Aden e la base delle Forze Speciali nel distretto di Khor Maksar con l’ausilio di carri armati e veicoli blindati. L’area era occupata da reparti delle Forze Speciali (circa 2mila uomini) rimaste fedeli al comandante del presidio della città, il generale Abdel-Hafez al-Saqqaf. Gli scontri erano iniziati da qualche giorno, quando al-Saqqaf si era rifiutato di abbandonare il suo incarico do-po essere stato ufficialmente destituito da Hadi.

Al-Saqqaf è considerato vicino all’ex presidente Ali Abdullah Saleh, dimessosi all’inizio del 2012 dopo aver passato oltre 30 anni alla guida del Paese. Da quando Hadi ha lasciato Sanaìa, a fine febbraio, si sono verificati continuamente scontri a bassa intensità fra le due fazioni. Il bombardamento del palazzo presidenziale di Aden, però, rischia di interrompere bruscamente il dialogo per le trattative di pace fra Hadi e i leader degli Houthi, tuttora in corso e guidato dal mediatore Onu Jamal Benomar.

Clicca qui per leggere il testo completo sul sito del Cesi

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter