Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Settimana della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre ben 48 Paesi dell’Ue aderiscono alla Settimana europea della mobilità, iniziativa che promuove da sei edizioni il trasporto sostenibile e stili di vita salutari.

Il tema di questa edizione è  “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” e ha l’intento di dare risalto agli stretti legami tra economia e trasporto, grazie anche allo slogan “Smart Mobility. Strong Economy”.

La Commissione europea ha infatti portato a termine uno studio che ha rilevato quanto il problema del traffico incida sul Pil europeo, quantificando il dato in -1% ogni anno. Questa edizione quindi vuole sottolineare quanto ambiente ed economia abbiano uno stretto legame fra loro. Nello studio della Commissione europea si è notato che le persone che si spostano a piedi o in bicicletta sono più portate a fermarsi nei negozi che trovano sul loro cammino.

Si è calcolato da una parte che si risparmierebbe, andando a migliorare i trasporti e la viabilità, circa 100 miliardi di euro l’anno e si taglierebbero anche le spese sanitarie che uno stile di vita sbagliato genera, pari a circa 80 miliardi di euro l’anno. Dall’altra, incentivare a lasciare le auto per percorrere spostamenti urbani, vuol dire anche aumentare i consumi.

Le oltre 2mila città che hanno aderito alla manifestazione hanno proprio l’obiettivo di decongestionare il traffico e diminuire le emissioni di gas serra con l’incentivazione per i cittadini di spostarsi con la bicicletta e i mezzi pubblici.

Molte le iniziative nei centri urbani in Italia, in prima linea Roma e Milano, ma anche Napoli, Trento, Torino, Catania e Bari solo per citarne alcune (in tutto 138 Comuni). La Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, ha indetto il 16 la “Giornata del BiketoWork” proprio per promuovere la due ruote come mezzo per raggiungere il proprio lavoro.

Il 22 settembre invece è la “Giornata senz’auto” proclamata a livello europeo e nella stessa giornata a Bruxelles verrà anche assegnato un premio alla città che più si sarà dimostrata attiva nella promozione della mobilità sostenibile.

La rivista Formiche sia nell’ultimo numero, con una chiave ambientale, sia nel numero di aprile 2016 approfondendo l’aspetto economico, ha  seguito il tema della sostenibilità dei trasporti.

×

Iscriviti alla newsletter