Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutela Simile: come cambia il mercato dell’energia da gennaio 2017?

Lampadina

Acquisti energia in regime di Maggior Tutela? Da oggi puoi aderire a Tutela Simile, l’offerta agevolata per passare al mercato libero senza imprevisti.

Dal 1° gennaio 2017 è partito il progetto Tutela Simile, un regime di transizione tra la Maggior Tutela e il libero mercato voluto dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). Si tratta di un’iniziativa presa proprio allo scopo di accompagnare gli utenti verso il libero mercato, in previsione dell’abolizione del regime tutelato che avverrà nel 2018, salvo ulteriori proroghe.

Ma cos’è e come funziona la Tutela Simile? Vediamo nel dettaglio le condizioni di questa nuova tipologia di offerta di energia voluta dall’Autorità.

Dal 2018 addio alla Maggior Tutela

Come dicevamo, a partire dal prossimo anno dovrebbe scomparire il regime tutelato per quanto riguarda l’energia elettrica, salvo ulteriori proroghe. Questo significa che i clienti finali potranno scegliere la propria fornitura di energia esclusivamente tra le offerte del libero mercato, dove le condizioni economiche variano da un fornitore all’altro.

Per muoversi in questo nuovo mercato senza fare passi falsi occorre però una buona dose di consapevolezza e il supporto degli strumenti giusti. Scegliendo la giusta offerta luce, infatti, è possibile risparmiare sulle bollette ma, dal momento che la valutazione non è delle più semplici, in questa fase è bene aiutarsi con degli strumenti di confronto.

Con il comparatore gratuito SuperMoney.eu, ad esempio, è possibile confrontare le offerte luce dei principali operatori: basterà inserire i parametri della tariffa desiderata per avere una panoramica delle soluzioni più convenienti disponibili sul mercato. In questo modo sarà più semplice quantificare il risparmio che si andrebbe ad ottenere e capire se una certa tariffa sia davvero conveniente oppure no.

Per chi però non fosse ancora pronto per passare al mercato libero, in questi mesi è possibile aderire alla Tutela Simile. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è la Tutela Simile?

Per agevolare il passaggio dal servizio tutelato al mercato libero, l’Autorità ha predisposto una sorta di regime di transizione che prende il nome di Tutela Simile. A partire dal 1° gennaio 2017, i clienti che ancora si trovano nel mercato tutelato possono scegliere liberamente di aderire a questo servizio.

Ma nel dettaglio, cosa significa Tutela Simile? Si tratta semplicemente di un tipo di contratto per la fornitura di energia elettrica della durata massima di 12 mesi che, pur basandosi sul libero mercato, prevede condizioni contrattuali imposte dall’Autorità e uguali per tutti gli operatori. Le condizioni economiche saranno molto simili a quelle della Maggior Tutela, ma con in più un bonus una tantum, diverso da fornitore a fornitore.

Come passare alla Tutela Simile?

È possibile aderire alla Tutela Simile comodamente dal web, attraverso il sito www.portaletutelasimile.it. Qui si possono trovare, confrontare e attivare tutte le offerte disponibili a queste condizioni, in modo semplice e intuitivo.

C’è tempo fino al 30 giugno 2018 per aderire alla Tutela Simile, la cui durata massima di fornitura è di 12 mesi. Alla scadenza del contratto, il cliente può scegliere liberamente se restare con lo stesso fornitore, aderendo però a un’offerta alle condizioni previste dal libero mercato, oppure se cambiare fornitore. Nel caso in cui il cliente non comunichi in alcun modo la volontà di passare a un altro operatore, resterà automaticamente con lo stesso fornitore e gli saranno applicate le condizioni economiche del mercato libero.

A chi invece non esprimerà la volontà di aderire a questa particolare tipologia contrattuale continueranno a essere applicate le condizioni stabilite dall’AEEGSI, fino all’abolizione della Maggior Tutela.

×

Iscriviti alla newsletter