Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Siria, “Mai più”?

Colombo, Incidente, Vivaldi marciare, consip, siria, brescia, Londra Alto Adige, Federico Guiglia dj fabo

Impossibile trovare parole più chiare e disarmanti di quelle dell’Unicef: “L’umanità è morta oggi”. L’orrore delle armi chimiche che hanno ieri colpito bambini negli ospedali, la strage di sessanta morti in seguito al bombardamento di Assad contro i suoi nemici in Siria non è soltanto l’ennesimo capitolo di sangue in una guerra ignorata, nonostante duri da sei anni, abbia già causato cinquecentomila morti e sconvolto tutti gli equilibri in Medio Oriente. È una svolta nella mostruosità, al punto tale che il regime accusato, e non da oggi, d’aver fatto uso di gas tossici, nega qualsiasi responsabilità sull’accaduto, attribuendo non si capisce bene a quale propaganda il racconto irriferibile. Come si fa, in effetti, a far vedere le immagini agghiaccianti che pur circolano, le incredule testimonianze dei volontari, la pura e semplice (semplice?) cronaca della realtà dei fatti, che purtroppo vale più di mille indignati commenti?

Questo mondo impazzito ha imparato a digerire tutto. Ogni infamia del Novecento ha il suo drammatico nome di riconoscimento: il gulag e il Lager, le foibe e i desaparecidos, il Ruanda e Srebrenica. In ogni tempo e luogo del pianeta, partendo dalla drammatica unicità dell’Olocausto avvenuto nel cuore dell’Europa, sempre abbiamo ripetuto a noi stessi e al mondo: “Mai più”. Mai più accadrà di consentire a chiunque, in nome di qualsivoglia aberrazione, di annichilire popoli e persone, di uccidere nell’impunità e nell’indifferenza del resto dell’universo.

Nell’era di internet, dove tutto si sa di tutti, e subito, pare un’assurdità: come si può pensare che, assistendo a una strage e vaccinati contro i crimini del passato, i governi non vedano, non sentano, ma parlino soltanto? La Siria è la prova vivente, anzi, morente, dell’illusione in cui ci siamo a lungo cullati. “Mai più”, a fronte di bambini ammazzati col gas? “Mai più” davanti a filmati che ci urlano “aiuto”?

Non esiste ragion politica al mondo che possa tollerare l’assassinio di bambini. Siamo al di là di ogni convenzione internazionale e di ogni convinzione personale su torti e ragioni nel conflitto in Siria. Ma la tragedia nella tragedia è non individuare, ancora!, chi possa credibilmente e fermamente intervenire per porre fine al massacro.

È una vergogna senza fine, di cui un giorno qualcuno ce ne chiederà il conto. E noi non potremo dire, per giustificare la viltà, che non sapevamo ciò che avveniva sotto i nostri occhi.

(Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi e tratto dal sito www.federicoguiglia.com)

×

Iscriviti alla newsletter