Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le liste dei candidati di Forza Italia per le elezioni del 4 marzo

Sono state svelate le candidature per le prossime politiche di Forza Italia, che insieme agli alleati in coalizione, Fratelli d’Italia e Lega, correranno per le elezioni del prossimo 4 marzo. Manca ovviamente Silvio Berlusconi, incandidabile per via della legge Severino e anche il candidato che il Cavaliere avrebbe voluto come premier al posto suo, Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo.

A Milano, città simbolica per il partito degli azzurri, nei collegi plurinominali – cioè le liste dei partiti con elezione determinata con il metodo proporzionale – FI punta sulla parlamentare e consigliera comunale e coordinatrice in Lombardia Per FI Mariastella Gelmini, ma anche sul manager Fininvest Pasquale Cannatelli. Nel collegio di cui è capolista Valentino Valentini, storico collaboratore di Silvio Berlusconi, spunta anche il nome di Benedetta Cosmi, 34enne scrittrice e giornalista su temi legati a istruzione, giovani e lavoro – come espressione del mondo del lavoro e della società civile emersa durante “Idee Italia” (la tre giorni milanese di FI che ha dato voce alla società civile, al mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni, senza dimenticare i precari e chi un lavoro non ce l’ha).

Tra i big, l’ex ad del Milan, Adriano Galliani, è capolista al Senato di FI nel collegio Lombardia 3, e sfiderà Umberto Bossi. Riconfermate tutte le donne, come Mariastella Gelmini è capolista alla Camera a Milano e Brescia, e candidata all’uninominale di Desenzano del Garda (Brescia); Mara Carfagna è capolista alla Camera per Forza Italia in collegi plurinominali, quello di Napoli città e quello della provincia nord di Napoli. La parlamentare uscente non è invece candidata nell’uninominale; Nunzia De Girolamo è in lista a Benevento e Imola, Gabriella Giammanco a Messina, Stefania Prestigiacomo a Messina e Paternò.

Ecco tutti i nomi in lista.

CAMERA

Uninominali
Plurinominali

SENATO

Uninominali
Plurinominali

×

Iscriviti alla newsletter