Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Aquila, cosa fa il drone di Facebook. Il video

Aquila, il drone di Facebook, vola a energia solare e sarà in grado di portare internet in ogni angolo del mondo. Dopo due anni di test, Aquila, il drone ideato da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, sembra pronto a svolgere la sua missione.

Il velivolo senza pilota rientra nell’iniziativa Internet.org che punta a connettere il mondo attraverso la costruzione di nuove tecnologie come aerei, satelliti e sistemi di comunicazione wireless.

Il volo – spiega Facebook – è stato il primo di una serie di test chiamati “controlli funzionali”, pensati per verificare i modelli operativi e la struttura complessiva. Durante la traversata a bassa quota, l’aereo solare è rimasto in aria per 96 minuti: più del triplo del tempo rispetto al minimo previsto per questa missione. A circa 600 metri di altezza, Aquila (che ha un’apertura alare di un Boeing 737 e pesa 453 kg) ha consumato 2.000 watt di potenza, tanto quanto un asciugacapelli o un forno a microonde. In volo potrà fornire connessioni a internet sulla terraferma nel raggio di circa 100 km.

×

Iscriviti alla newsletter