Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Con chi il Ppe parlerà di sicurezza nel Mediterraneo

“Sicurezza comune e stabilità nella regione del Mediterraneo” questo il tema al centro della due giorni (28 e 29 settembre) di riunioni del Gruppo Ppe presso l’Hotel Excelsior a Roma.

Alla sessione di apertura, giovedì 28 settembre alle ore 09:00, interverranno: il presidente del Ppe Joseph Daul, (in foto), il capo della delegazione di Fi Elisabetta Gardini, il capo della delegazione Udc Lorenzo Cesa, Paulo Rangel vicepresidente del Gruppo Ppe e Angelino Alfano, ministro degli Affari Esteri. A seguire si discuterà del futuro dell’Europa, con l’intervento di Enzo Moavero Milanesi, già ministro per gli Affari Europei.

Nel pomeriggio sarà la volta di innovazione tecnologica e digitalizzazione d’impresa, con gli interventi di Mariya Gabriel, commissaria per l’Economia e la Società Digitale, Lara Comi, vicepresidente del Gruppo Ppe. In seguito i vertici si confronteranno sul tema del terrorismo, e in particolar modo sulle strategie per combattere la radicalizzazione: alla tavola rotonda prenderanno parte Esteban Gonzáles Pons, vicepresidente del Gruppo Ppe, Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali. Sarà poi la volta dell’ex ministro degli Interni spagnolo Jaime Mayor Oreja, che aprirà il dibattito sul valore della dignità umana e della bioetica.

Successivamente si affronterà il controverso tema del dialogo energetico tra Russia e Unione Europea, con gli interventi di Andris Piebalgs, ex Commissario Europeo, e Sandra Kalniete, vice Presidente del Gruppo del Ppe. David McAllister, presidente della Commissione Affari Esteri al Parlamento Europeo, presiederà il panel sulle strategie di miglioramento della politica estera comunitaria: sarà in questa occasione che interverranno l’Ambasciatore João Vale de Almeida, capo della Delegazione Ue presso le Nazioni Unite, e Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Esteri del Senato.

Venerdì 29, i riflettori saranno puntati sul futuro delle relazioni transatlantiche con Paolo Alli, presidente dell’Assemblea Parlamentare della Nato, e Mairead McGuinness, vicepresidente del Parlamento Europeo e sulla sicurezza e difesa europea con Elamr Brok, già presidente della commissione affari esteri del Parlamento europeo.

La sessione conclusiva del meeting verterà sull’occupazione giovanile, con l’intervento di Alessio Rossi, presidente di Giovani Imprenditori di Confindustria.

×

Iscriviti alla newsletter