Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Snapshots di novembre

Mi sento totalmente figlio del Bauhaus. Ma le condizioni economiche e sociali oggi sono cambiate e il meccanismo del Bauhaus non è più applicabile. Il Bauhaus insegnava a pensare che la società aveva bisogno di architetti e designer educatori, mentre oggi capiamo che la società si educa e si diseduca da sola
Ettore Sottsass
(Innsbruck 1917- Milano 2007) Dopo la laurea al politecnico di Torino nel 1939, inizia l’attività professionale a Milano. Dal 1958 è responsabile del settore computer design per Olivetti (la macchina da scrivere Valentine, disegnata tra il 1969 e il 1970, è esposta al Moma di New York) e riceve il Compasso d’oro per l’elaboratore elettronico g 120 del 1970. Partecipa a numerose Triennali di Milano. Fautore del nuovo design, partecipa al movimento Global tools alla fine degli anni Settanta e fonda Memphis nel 1981. Nel 1980 fonda lo studio Sottsass associati. Nel 1988 nasce Terrazzo, rivista ideata e realizzata insieme a Barbara Radice, Christoph Radl, Anna Wagner e Santi Caleca. Terrazzo si occupa di design e architettura fino al 1996, anno del tredicesimo e ultimo numero.Gli sono state dedicate numerose mostre personali: fra cui le grandi mostre del Centre Georges Pompidou di Parigi nel 1994 e del 2003, del centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci di Prato del 1999, del Suntory Museum di Osaka del 2000, del Museo di Arte decorativa di Colonia nel 2004 e del Mart di Rovereto nel 2005.
Per approfondire:Barbara Radice, Ettore Sottsass, Electa, Milano, 1993M. Carboni (a cura di ), Ettore Sottsass e Associati, Rizzoli, Milano, 1999M. Carboni (a cura di ), Ettore Sottsass. Esercizi di Viaggio, Aragno, Torino, 2001M. Carboni e B. Radice (a cura di), Ettore Sottsass. Scritti, Neri Pozza Editore, Vicenza 2002M. Carboni e B. Radice (a cura di), Metafore, Skira Editore, Milano 2002M. Carboni (a cura di), Sottsass: fotografie, Electa, Napoli 2004
 
In occasione dell’uscita del film The Girl in the Red Riding Hood, diretto da Catherine Hardwicke, già regista di Twilight, la Harper Collins ha commissionato all’illustratore Daniel Egenéus le tavole per la nuova edizione della favola dei fratelli Grimm. Le illustrazioni eleganti, romantiche e ipnotiche del famoso artista, condurranno una nuova generazione nel bosco profondo e scuro per vivere un’esperienza travolgente.
Brothers Grimm Little Red Riding HoodHarper Collins
 
Printed Matterwww.printedmatter.orgPrinted Matter, la più grande organizzazione mondiale per le pubblicazioni d’arte senza scopo di lucro, presenta la quinta fiera del libro d’arte di New York al MoMA PS1, dal 5 al 7 novembre. Oltre 200 ospiti provenienti da tutto il mondo: librai, antiquari, artisti ed editori, offrono il meglio nella produzione contemporanea del libro d’arte.
Una nuova boutique per bambini ha appena aperto a Parigi. Nel quartiere più bobo della città, tra il cafè de la Pause e la libreria The Lazy dog, non potrà che diventare uno dei riferimenti imperdibili delle mamme più fashion!
Little French Trotters28, rue de Charonne75011 Parigi, Francia
Gastronomia a Luganowww.gabbani.com
A Lugano, lo storico negozio Gabbaniche dal 1937 è giunto alla terza generazione, propone un nuovo stile per gustare l’enogastronomia. Un percorso nel gusto in cui i prodotti autentici e di alta qualità della tradizione agroalimentare regionale si comprano, si conoscono e si apprezzano grazie a un personale molto attento. Mentre salumi esclusivi e macelleria ricercata continueranno a caratterizzare via Pessina, con i suoi salumi appesi, il mercato si trasferisce al coperto negli spazi di piazza Cioccaro.  Un sapere antico, l’attenta selezione delle materie prime, e la conduzione famigliare permettono al consumatore e all’ospite di sentirsi protagonista e di trovare in modo informale tutta l’eccellenza della gastronomia.
Gabbanivia Pessina 126900 Lugano, Svizzera
Peter Martins, direttore artistico del New York City Ballet, ha commissionato a Santiago Calatrava le scenografie per la stagione 2010-2011 dal titolo “Architecture and dance”. Per Martins, grande ammiratore dell’architetto spagnolo, “le sue strutture non si appoggiano sulla terra, ma danzano leggere”. Calatrava, grande designer di stazioni, ponti e architetture si cimenta per la prima volta nella progettazione di elementi scenici.
Design a basso consumoplumen.com
Plumen è l’antitesi delle lampadine a basso consumo: è bella! È una normale lampadina a tutti gli effetti ma con una grande torsione scultorea. Progettata da Samuel Wilkinson, come tutti gli altri prodotti di Hulger, Plumen è una reazione alla mancanza di immaginazione e di personalità di ciò che attualmente è sul mercato. Finalmente avremo l’occasione di acquistare un prodotto ecologico con stile.
Asap – As sustainable as possiblewww.asaplab.it
La giovane stilista Delfina Capuzzo disegna la collezione “d” per Asap, proponendo un guardaroba sofisticato di abiti in maglia calata, realizzati utilizzando filati di alta qualità, selezionati e recuperati nei magazzini delle più prestigiose aziende biellesi. Filati non più utilizzati perché fuori collezione o perché in quantità troppo limitata.
Spazio Asap, corso Garibaldi 104, Milano
Mario Trimarchi ha disegnato una linea di vasi in vetro sostenuti da una sottilissima struttura di filo d’acciaio. La collezione di tre vasi Intanto (porta un fiore, pochi fiori, molti fiori) nasce dall’osservazione delle gocce di rugiada che la mattina scivolano lente sulle foglie. Intanto Molti Fiori, il più grande, ha un diametro di 18,5 cm; Intanto Pochi Fiori 15 cm; Intanto Un Fiore, il più piccolo, è di 11 cm.
×

Iscriviti alla newsletter