Skip to main content

I consigli per difendersi dai furti d’auto

I prezzi delle polizze auto sono incontenibili e mettono paura agli italiani. C’è chi ha smesso di utilizzare la propria vettura e chi invece si rivolge al web e, attraverso appositi portali, pone le assicurazioni auto migliori a confronto, riuscendo spesso a ridurre sensibilmente le spese. Altri ancora stipulano polizze base, eliminando ogni opzione aggiuntiva per ridurre le spese ma, allo stesso tempo, aumentando i rischi per la propria vettura.

Una macchina rubata ogni 5 minuti, per un totale di circa 310 al giorno: questi sono i dati emersi dall’indagine ANIA sui furti d’auto in Italia. Sebbene rispetto al 2010 si sia registrata una diminuzione del fenomeno dell’8,7% resta comunque alto il numero dei veicoli sottratti.

Direct Line, nota compagnia assicurativa on line, ha condotto un’indagine per rilevare le soluzioni adottate dagli automobilisti per preservare la propria vettura, scoprendo che la maggior parte delle persone ricorre all’installazione di sistemi d’allarme e di altri congegni di sicurezza. Tra questi il più diffuso è l’immobilizzatore, che causa il blocco della centralina quando rileva l’inserimento di una chiave sbagliata.

Un’altra forma di tutela molto diffusa è quella di stipulare polizze auto con garanzia furto/incendio, opzione che ha registrato un aumento del 1,4% rispetto al 2011. Da ultimo in aumento anche il ricorso a box (+3%) e garage (+2%) per custodire e posteggiare l’auto a discapito di strade (- 2%) o parcheggi non custoditi (-4% rispetto al 2010).

Come ha dichiarato Barbara Panzeri, Direttore Marketing di Direct Line, il problema di oggi è soprattutto difendersi dai ladri che, approfittando delle innovazioni tecnologiche, hanno sviluppato sistemi ingegnosi per sottrarre le vetture. Il ladro moderno, infatti, ricorre sempre più spesso all’utilizzo di dispositivi capaci di disturbare il segnale della chiusura centralizzata delle portiere dell’auto che rimangono quindi aperte all’insaputa del proprietario, facilitando la sottrazione del mezzo.

Ecco allora una serie di consigli sempre attuali per scoraggiare i malintenzionati: evitare di parcheggiare l’auto in zone troppo buie o isolate, non scordare al suo interno oggetti che potrebbero attirare l’attenzione, mai lasciarla in sosta anche solo per pochi minuti incustodita, con le chiavi inserite o con portafogli e borse in vista, scegliere un sistema di antifurto che comprenda più di un dispositivo.

Per essere infine tutelati a livello assicurativo, non bisogna scordare di aggiungere alla polizza RcAuto la garanzia furto/incendio.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter