Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il rap montiano di Ferrara tradotto dal Quirinale

Il Fatto Quotidiano di oggi lo chiama “Lo spot del Colle per Monti”. Ieri, nella giornata dell’uscita di scena di Silvio Berlusconi, dall’Aja è arrivato l’auspicio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il post-elezioni del 2013: serve “un governo stabile e non diviso”, ha detto il capo dello Stato, e il voto di aprile “tenga anche conto della importantissima esperienza di un anno portato avanti dal governo Monti”.
 
Tenere da conto Monti? Sembravano parole già sentite. Ma certo… Erano il ritornello del rap che il 23 maggio scorso cantava il direttore del Foglio Giuliano Ferrara. Cuffie alle orecchie e occhiali da sole, l’Elefantino intonava “Tienimi da conto Monti” in un video indirizzato al Cavaliere postato sul sito del Foglio e che poi ha fatto il giro della rete.
 
Oggi, cinque mesi dopo, quella canzoncina simpatica che aveva suscitato tanti sorrisi assume l’autorevolezza di un invito che giunge dalla più alta carica dello Stato. Quando si dice l’universalità della musica. E nel caso di ieri, non sarà rap, ma il messaggio, forte e chiaro, è arrivato lo stesso.
×

Iscriviti alla newsletter