Skip to main content

“Rethink Energy”: l’energia nuova di Eni è la comunicazione

Tempo di nomine in casa Eni. Ma anche di campagne di comunicazione che fanno la differenza. Dallo scorso 6 aprile è on air il nuovo spot della campagna “Rethink Energy” che ha come testimonial d’eccezione Roberto Bolle. L’ètoile della Scala, attraverso movimenti fluttuanti nell’aria tra giochi di luce e ombra, interpreta (letteralmente) il claim “diamo all’energia un’energia nuova” che sigla il progetto lanciato dal Cane a Sei Zampe lo scorso autunno.

Ma “Rethink Energy by Roberto Bolle” non è una campagna come tutte le altre. Diretto da Fabrizio Ferri, Bolle – emblema di bellezza, cultura ed energia – dà vita a una vera e propria opera d’arte unica nel suo genere, che ha richiesto perciò il lavoro di uno staff di alto livello tra cui figurano il premio Oscar Tony Servillo (voce narrante) e il talentuoso grafico di origine taiwanese, Tai Yuh Kuo.

Il progetto di comunicazione prevede, oltre a una pianificazione multimedia (tv, stampa, affissione, cinema e web) e allo spot a 60’’ e 30’’, una versione speciale firmata da Ferri come autore, in cui il regista dà una sua intima e personale interpretazione di energia.

Eni, con la scelta di Roberto Bolle, da un lato conferma la sua forte attitudine all’arte, alla cultura, alla sostenibilità, alla ricerca, all’accessibilità e dall’altro arricchisce “Rethink” con un’iniziativa speciale, che molti hanno definito del tutto innovativa nel panorama della comunicazione nazionale e internazionale.

Del resto il fine della campagna istituzionale è nobile e molto ambizioso: “Rethink Energy” è stata concepita per creare nel pubblico una nuova cultura dell’energia basata su un suo utilizzo consapevole ed efficiente. Investire nell’energia è prendersene cura e Eni ha iniziato a comunicare diversi modi di viverla. Proprio per questo il progetto, lanciato a settembre 2013, si spalmerà per tutto il 2014 sviluppandosi in quattro temi: l’energia dei grandi progetti è la stessa che ci vuole nelle piccole storie, la differenza tra immaginare e investire è nella capacità di immaginare il futuro, senza energia non c’è innovazione, dare nuova energia all’energia.

La campagna mette in relazione ciò che fa il singolo con ciò che fa Eni, offrendo per la prima volta all’azienda la possibilità di mostrare il proprio impegno per l’energia oltre il business.

Il Cane a Sei Zampe – fresco di una doppia medaglia d’oro nelle classifiche del premio Kwd Europe 500 e Global 100 del 2013 come miglior società al mondo per innovazione nel digital web e comunicazione – conferma, anche stavolta di puntare moltissimo sulla comunicazione per riaffermare la sua strategia aziendale, aprendosi a linguaggi sempre diversi. Era stato lo stesso Scaroni (ormai ex Ad di Eni) a dichiararlo tempo fa: «Mi piacerebbe essere eccellenti in qualsiasi ramo di applicazione. Comunicazione inclusa».

Guarda lo spot Rethink Energy by Roberto Bolle – spot 60″

di Alma Pantaleo

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter