Skip to main content

Chi è Rui Chenggang, il presentatore tv pro-governo arrestato in Cina

Nuove scosse del terremoto anti-corruzione in Cina. Questa volta a tremare è la Televisione centrale cinese (Cctv). Uno dei più conosciuti presentatori di notizie finanziarie, Rui Chenggang, è stato arrestato lo scorso venerdì poco prima di andare in onda con il programma BizChina. Il fermo è avvenuto a margine di un’operazione del governo contro irregolarità di gestione nell’industria dei media cinesi.

La notizia dell’arresto di Chenggang con l’accusa di corruzione è stata confermata dal Quotidiano del popolo, la pubblicazione ufficiale del Partito comunista cinese. Chenggang è stato fermato insieme al vicedirettore di notizie finanziarie del canale, Li Yong. Un mese fa le autorità avevano annunciato l’apertura di un’inchiesta per concussione per il suo capo, il direttore del settore pubblicità della Cctv e del direttore del canale economico e finanziario, Guo Zhenxi.

Editorialista del Beijing Youth Daily, il 37enne giornalista ha sempre avuto una forte posizione nazionalista, il che lo ha fatto diventare una celebrità in Cina. Come cronista economico, ha sempre seguito il World Economic Forum e ha intervistato personaggi come Bill Gates, Mark Moody-Stuart, Lee Hun Jai, Robert Fogel, Henning Kagermann e Klaus Schwab. È arrivato all’apice della notorietà quando nel 2007 criticò duramente la presenza di uno Starbucks nella Città proibita di Pechino fino alla sua chiusura. Su Weibo, il Twitter cinese, conta più di 10 milioni di follower.

Il canale tv non si è ancora pronunciato sull’arresto, ma non ha rimosso i profili di Chenggang dal sito web. Cctv è considerata la rete più influente di propaganda del governo cinese ma ultimamente è nel mirino della giustizia per molteplici casi di ricatto e frode.

Ecco l’intervista del giornalista al primo ministro australiano Tony Abbott sulla scomparsa dell’aereo Malaysia Airlines Flight 370

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter