Skip to main content

Nuove menti crescono

La quinta edizione di ‘InvFactor – anche tu genio!’, il concorso per tecnologie inedite indetto per i ragazzi delle scuole superiori dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr con la collaborazione della Commissione europea, ha visto vincitori tre dispositivi di particolare interesse socio-economico. Uno che blocca l’automobile se il guidatore ha bevuto o sta usando il cellulare mentre guida e che segnala  l’arrivo di un messo all’apertura della portiera; un cappellino e un pendaglio da portare al collo dotati di sonar che aiutano i non vedenti ad evitare gli ostacoli; un test basato sull’aroma che rivela la qualità dop dei salumi italiani.

LA PREMIAZIONE

La premiazione si è tenuta oggi a Roma presso lo Spazio Europa con una rosa di nove tecnologie finaliste. “Ma la gara ha visto coinvolti molti più istituti: quest’anno sono arrivate 47 invenzioni da tutta Italia, realizzate dagli studenti coadiuvati dagli insegnanti nel corso dell’anno scolastico. Le tematiche di ricerca più battute sono state ambiente, sicurezza e protezione dei più deboli”, spiega Rossella Palomba dell’Irpps-Cnr. Primo classificato l’Isis ‘Enrico Fermi’ di Bibbiena (Ar) con ‘Tripla sicurezza per auto’, una strumentazione composta da tre dispositivi assemblati insieme,  che vuole contrastare le stragi del sabato sera e gli incidenti causati dalla distrazione: ‘No smartphone’ attiva un display con messaggi luminosi e sonori se il guidatore usa il cellulare mentre l’auto è in movimento; ‘No alcol’ è composto da sensori che rilevano la presenza di alcol nell’aria e impediscono l’avviamento dell’auto, inviando un messaggio a un numero amico; ‘No apertura improvvisa della portiera’, con un sensore a ultrasuoni posizionato nello specchietto sinistro, rileva l’arrivo di un mezzo e avverte con un segnale luminoso e acustico. Il secondo posto è andato all’Iti ‘Michele Giua’ di Cagliari con i  sonar realizzati per agevolare il movimento delle persone non vedenti.  Terzo posto agli studenti dell’Iti ‘Montani’ di Fermo, che hanno messo a punto una carta di d’identità chimica dei salumi Dop italiani, sfruttando  una tecnica di campionamento, l’estrazione SPME (Solid Phase Micro-Extraction), e l’utilizzo del gascromatografo accoppiato ad uno spettrometro di massa.

QUALCHE FOTO

DOVE VEDERE LE INVENZIONI PREMIATE

Le invenzioni vincitrici saranno esposte durante la Notte dei ricercatori il 26 settembre presso  il Museo civico di Zoologia e l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, durante la manifestazione ‘Light: accendi la luce sulla scienza’. “Il futuro dell’economia europea ma anche il futuro di noi stessi è sempre più legato alla ricerca e all’innovazione”, dichiara il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti. “Per i prossimi 7 anni, l’UE vi ha posto forte accento e dedicato più di 80 miliardi di euro. Giovani come quelli premiati oggi saranno coloro che aiuteranno l’Europa a vincere questa sfida cruciale”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter