Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Da Paul Auster a Stephen King. La battaglia degli scrittori contro Amazon

Nessun gruppo di scrittori così diversi tra loro si era riunito prima per sostenere una causa. Siamo romanzieri e giornalisti vincitori del Pulitzer; autori di thriller ed esordienti. Insieme abbiamo venduto migliaia di milioni di libri. La tattica di Amazon ci angoscia e indigna”. Con queste parole comincia il comunicato di circa 1100 autori contro Amazon. Tra le firme spiccano i nomi di Paul Auster, Stephen King, Donna Tartt, Michael Chabon, John Grisham, Nora Roberts, Anna Monardo, Laurie Anderson e Junot Díaz.

Gli scrittori sono preoccupati perché l’azienda online – che vende il 60% dei libri negli Stati Uniti – fa pressione sulle case editrici per ridurre il prezzo degli e-book. Come ritorsione sulla casa editrice Hachette, che si è rifiutata di abbassare il prezzo, Amazon ha ritirato la pre-vendita di alcuni autori, ha tolto gli sconti, indirizzato alcuni clienti verso altri libri e ritardato la consegna di alcuni titoli. Hachette è una casa editrice fondata in Francia nel 1826. Oggi occupa il quarto posto nelle vendite negli Stati Uniti.

Nella lettera, pubblicata sul sito www.authorsunited.net, gli autori hanno denunciato il crollo delle vendite di alcuni autori di Hachette del 90%: “Amazon deve smetterla con queste sanzioni e continuare con a negoziare. Non prende in considerazione che gli scrittori devono pagare i propri mutui… la carriera di alcuni scrittori esordienti terminerebbe così”.

Secondo le statistiche di Amazon, un libro elettronico vende 100mila copie a 14,99 dollari, mentre con il prezzo a 9,99 dollari le vendite sarebbero di 174mila copie. “Tutti guadagnano”, sostiene il colosso di internet. Secondo gli autori: “È inaccettabile che Amazon usi il blocco della vendita di libri come elemento di trattativa. I libri non possono essere scritti più economicamente. Non sono tostapane o televisori: ogni libro è il prodotto del processo creativo di un individuo, la cui esistenza dipende dai lettori che trova. È questo il processo che Amazon blocca”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter