Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Prestiti d’onore per studenti: come funzionano e a chi rivolgersi?

Prestiti studenti

I prestiti d’onore per studenti sono l’ideale per coprire le spese legate alla formazione. Informati presso la tua Facoltà e gli Uffici Comunali

Sei uno studente e hai bisogno di un piccolo finanziamento per gli studi? I prestiti d’onore per studenti senza busta paga potrebbero essere la soluzione che cercavi. Rispetto ai normali finanziamenti questi presentano tassi molto più vantaggiosi. Non ci credi? Prova ad informarti su IBL Banca e i suoi prodotti, così come su quelli di Agos, Compass e di tutte le altre migliori banche e finanziarie: anche le soluzioni più convenienti non reggono il confronto con i prestiti agevolati per studenti.

Un prestito d’onore ha infatti un Taeg medio, o Indice Sintetico di Costo, compreso tra il 5% e il 6%. I finanziamenti tradizionali più convenienti, invece, hanno un Taeg che si aggira intorno al 9-10%. Tra i due non c’è confronto, quindi.

Prestiti d’onore per studenti: come funzionano?

Se sei uno studente puoi richiedere un prestito per pagarti gli studi e le spese ad essi collegate (libri, viaggi di studi, alloggio se sei uno studente fuori sede, ecc.). Le somme solitamente vengono erogate sotto forma di capitale disponibile sul conto corrente.

I prestiti d’onore permettono di ricevere cifre abbastanza contenute, circa 5-6.000€, un po’ più alte se si tratta di studenti fuori sede. Sono finanziamenti dedicati agli studenti universitari, disoccupati e residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Durante gli studi non dovrai rimborsare alcuna rata e, una volta terminati i corsi, potrai scegliere di posticipare la restituzione di un altro anno. Questo per darti tempo sufficiente per finire gli studi in tranquillità e poi di trovarti un lavoro e mettere via i primi soldi.

Con un prestito d’onore per studenti puoi scegliere quindi di investire su te stesso e sulla tua formazione. Così facendo ti renderai più appetibile agli occhi delle aziende e, si spera, farai meno fatica ad inserirti nel mondo del lavoro. Vista la disoccupazione giovanile che si registra in Italia, si tratta di un’opzione da non sottovalutare.

Prestiti d’onore per studenti: a chi rivolgersi?

I prestiti d’onore per studenti sono quindi un grande aiuto per i giovani volenterosi che ancora non hanno un lavoro. Purtroppo, però, questi prodotti agevolati raramente vengono pubblicizzati come meriterebbero. Moltissimi ragazzi, infatti, non sanno nemmeno che esistono.

Se vuoi ottenere informazioni più dettagliate sui prestiti d’onore devi quindi darti da fare di tua iniziativa. La prima cosa da fare è recarti presso la segreteria della tua Facoltà e chiedere se l’Ateneo ha attivato delle convenzioni con una o più banche per la concessione di prestiti agevolati per studenti.

Allo stesso modo anche andare ad informarti presso gli Uffici Provinciali, Comunali e Regionali potrebbe aiutarti a scovare ulteriori opportunità. Infine, potresti provare a domandare alle banche della tua zona se la loro offerta comprende prodotti agevolati pensati apposta per i giovani.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter