Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco le scarpe socialiste (e un po’ americane) di Nicolás Maduro ispirate a Hugo Chávez

Dopo il cellulare Vergatario, il cellulare “inventato” dal presidente Hugo Chávez nel 2009 per competere contro il popolare BlackBerry, e i computer e le lavatrici di fabbricazione iraniana, ora il governo venezuelano cerca di conquistare il mondo della moda con il lancio di un paio di scarpe ispirate al leader scomparso. Si chiamano “Las botas de Chávez” e sono uno dei nuovi simboli del Partito Socialista Unito del Venezuela, il Psuv. “Queste sono le scarpe di Chávez, le scarpe del socialismo bolivariano della gioventù”, ha spiegato Maduro in un comizio nello Stato Bolívar lo scorso fine settimana.

Le scarpe sono rosse e hanno in sovrimpressione l’acronimo del partito unico: Psuv. La somiglianza con le scarpe americane Converse, un classico nel colore rosso, è palese. Una vera contraddizione accaduta altre volte, che però non importa molto ai leader della sinistra latinoamericana. Basti ricordare le immagini di Fidel Castro in tuta Adidas durante la convalescenza nel 2006.

fidel castro

L’annuncio del lancio delle nuove calzature fa parte della campagna elettorale in vista delle elezioni legislative di dicembre e punta a conquistare l’elettorato giovane. Le scarpe verranno distribuite gratuitamente ai nuovi militanti del partito, così come nel 2010 Chávez fece con gli “elettrodomestici bolivarianos”.

converse rosse

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter