Skip to main content

Eternapoli: lo spettacolo che consacra Enrico Ianniello nell’olimpo dei grandi attori teatrali italiani

Enrico Ianniello
Enrico Ianniello

Arriva da questa sera a Napoli al Piccolo del Teatro Bellini fino al 13 dicembre Eternapoli, lo spettacolo di Giuseppe Montesano e Enrico Ianniello tratto dal romanzo “Di questa vita menzognera” di Montesano.
Diretto e interpretato da Enrico Ianniello lo spettacolo è una delle migliori produzioni teatrali in scena quest’anno e presenta uno Ianniello maturo, nel solco non solo per il curriculum di Vittorio Gassman e Toni Servillo, e pronto per entrare di diritto nell’olimpo dei grandi attori teatrali italiani che il teatro campano regala al mondo.

In una comica moltiplicazione di voci e personaggi, lungo un interminabile pranzo di Pasqua e Natale colmo di capretti sanguinanti, Bimbe-Salomé, vongole, purpetiélli, ostriche, Edgar Allan Poe, prosciutti del Matese e minestra maritata, Mahler e musica elettronica, Roberto – il giovane segretario/discepolo del dandy Cardano – ci conduce nella villa settecentesca dei Negromonte.
Costoro, una famiglia di imprenditori napoletani senza scrupoli, saldamente solidali al potere politico, sono pronti a realizzare il loro progetto: trasformare Napoli, tutta Napoli, in Eternapoli, una città/parco tematico, dove la vita recitata sostituisce definitivamente la vita reale …
Enrico Ianniello sceglie di portare in scena in forma di assolo quello che definisce «un romanzo straordinario, un patinato delirio di modernità, il racconto di un pazzo nella cui testa urlano, si amano, riflettono, si suicidano, predicano, muoiono o dominano questi personaggi. Un delirio patinato molto, molto simile alla realtà che viviamo».
Dello spettacolo se ne è parlato molto negli ultimi giorni dopo il successo ottenuto a Roma al Teatro Franco Parenti.
Tra le interviste più belle queste di Antonio Castaldo per Il Corriere della Sera e questa video intervista realizzata dall’ufficio stampa del Teatro99Posti di Avellino.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OSDaQDSwqoI[/youtube]

×

Iscriviti alla newsletter