Skip to main content

Mo Fan trionfa a Londra con la Shanghai Opera House

E’ stato scoperto in Italia, al Teatro Massimo Bellini di Catania, di cui, in giovanissima età è stato direttore musicale. Portato da Catania a Verona quando l’ente lirico etneo stava per chiudere, ha appena trionfato a Londra, al Teatro Coliseum di Londra sede della English National Opera. L’occasione: il debutto europeo dell’opera “Thunderstorm” ( Tempesta di Lampi) del compositore cinese Mo Fan, scritta sulla base del  romanzo di Cao Yu. A portare in scena questa produzione, già acclamata in Oriente, è la Shanghai Opera House, la prestigiosa istituzione operistica cinese guidata dal pianista e direttore d’orchestra Xu Zhong, noto e apprezzato in Italia per la sua attività concertistica e di direzione, nonché per essere direttore principale dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona.

Mo Fan è uno dei compositori cinesi che segue una poetica simile a quella della “nuova opera americana”, ispirata a Puccini e Menotti, melodica e diatonica tale quindi di attrarre il pubblico.

C’era molta attesa e molta curiosità per questo debutto e per come un musicista cinese sia riuscito a raccontare il dramma di un amore impossibile, un incesto tra due ignari fratelli drammaticamente rivelato loro solo alla fine. Il risultato è stato un’opera dai segni marcatamente orientali ma con chiari e evidenti tratti “italiani”. Il pubblico ha capito e ha gradito molto, sottolineando con intensi applausi i momenti importanti dell’opera.

L’opera è stata diretta dal maestro Guoyong Zhang, la regia è di Mingzhe Zha. “Thunderstorm” è realizzata con la giovane compagnia di canto della Shanghai Opera House e con un allestimento altamente simbolico. “In quest’opera, l’ambientazione e la storia narrata – dice Xu Zhong – forse sono nuove per il pubblico europeo ma le emozioni e  le debolezze umane che Thunderstorm descrive sono ben presenti pure nella cultura occidentale. Le emozioni umane trascendono il tempo e lo spazio. Leggende come quelle di Amleto o di Giulietta e Romeo toccano il cuore a est come a ovest. Portare dunque a Londra quest’opera, nell’anno delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, è per noi un grande onore; ma io ho anche un sogno, quello di portarla appena possibile anche in Italia, la grande patria dell’opera lirica”

Cao Yu è il più importane scrittore cinese del Novecento. Con la sua opera ha attraversato tutto il secolo, è considerato per formazione e influenza lo “Shakespeare della Cina”: il suo “Thunderstorm”, pubblicato nel 1933, è uno dei grandi capolavori della letteratura cinese di tutti i tempi . L’opera lirica che ne è stata tratta è stata commissionata dalla Shanghai Opera House al compositore Mo Fan (Hangzhou, 1949) che vi ha lavorato per diciotto anni ed è andata in scena per la prima volta nel 2001, proprio nella megalopoli cinese.   Determinante per questa tournée a Londra è stato il contributo del Governo municipale di Shanghai.

Qualche fondazioni lirica italiana , dovrebbe cogliere la palla al balzo.

×

Iscriviti alla newsletter