Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Di Maio si converte sull’euro? Criticarlo sempre rafforza la sua leadership

Grande sorpresa. Luigi Di Maio annuncia che non è più tempo di referendum sull’euro. Alla stampa e ai larghi settori dell’establishment cui il Movimento 5 Stelle proprio non va giù non è sembrato vero di avere una nuova ragione per sbandierare una critica al giovane leader pentastellato. Che il candidato grillino sia anti-sistema o che prenda posizioni ragionevoli, comunque sbaglia.

Per eterogenesi dei fini, questo approccio che vorrebbe evidenziare i limiti del Movimento finisce invece per rafforzarlo presso il proprio elettorato (facendolo semmai crescere). Se Di Maio non è coerente perché chi lo criticava quando voleva uscire dall’euro continua a criticarlo anche ora che ci vuole restare?

Certo, evidenziare le contraddizioni è un compito sacrosanto dei giornalisti ma ergersi a nomi tutelari della coerenza altrui rende più simpatico i giudicati invece che i giudicanti. La verità è che – con tutta trasparenza – Luigi Di Maio ha deciso di manifestare l’obiettivo di conquistare Palazzo Chigi. Ci riuscirà o meno è tutto da vedere.

Ma, intanto, perché non dovrebbe essere preso sul serio? Se il capo politico del primo partito italiano (tale oggi è il Movimento 5 Stelle) organizza una visita istituzionale a Washington ed annuncia (o, meglio, conferma) che l’euro non è in discussion, perché non prendere atto di un progresso positivo?

Il ribaltamento delle posizioni con Renzi che propone l’abolizione del canone Rai, il centrodestra che propone l’abolizione della riforma Fornero e Grasso che propone l’abolizione delle tasse, siamo sicuri che regga ancora la distinzione fra moderati e populisti come l’abbiamo interpretata in questi mesi?

Se il Pd si fa grillino e il M5S si fa gentiloniano, chi ci guadagna? Di Maio sembra avere fatto una scelta. È consigliato, anche se non richiesto, di non prenderlo troppo sotto gamba. Non è un caso che a non sottovalutarlo ci sia un campione della comunicazione come Silvio Berlusconi…

×

Iscriviti alla newsletter