Skip to main content

Salvini si è divorato il Movimento 5 Stelle. Parola del Süddeutsche Zeitung

E Salvini fece del Movimento 5 Stelle un sol boccone. È così che Süddeutsche Zeitung definisce quello che è successo tra il vice premier e il suo alleato di governo riportando dell’approvazione del decreto Sicurezza bis avvenuta lo scorso lunedì.

Oliver Meiler nel suo pezzo per il quotidiano tedesco ha scritto proprio che il leader della Lega “ha completamente divorato il suo alleato di governo”. I 5 stelle avevano giurato di votare contro, ma alla fine l’inasprimento della battaglia contro i salvataggi in mare è diventata legge. Criminalizzare gli aiuti non era un’opzione per i 5S anche se poi hanno preferito l’astensione. Con buona pace dei propositi grillini.

Meiler quindi sostiene che il leader del Carroccio abbia, con “astuzia”, capito perfettamente il suo alleato di governo. Meglio di analisti e giornalisti è riuscito a inerpicarsi nelle debolezze del Movimento al fine di utilizzare le carte da giocare a suo favore. Tanto che se nel 2018 contava la Lega un 17% alle politiche, adesso si attesta nei sondaggi al 40%.

E il Movimento 5 Stelle? Dopo essere “precipitati dal 33 al 15%”, ecco che secondo la Süddeutsche Zeitung: “Di Maio & co si aggrappano ora solamente alle loro posizioni ministeriali e alle poltrone parlamentari. Se si votasse nuovamente oggi, la maggior parte di loro verrebbe rimpiazzata e facilmente dimenticata”.

E oggi sono state discusse le mozioni sulla Tav, tutte a favore quelle passate.

Insomma, dalle parti di Berlino, sembrerebbe un vero e proprio pasto completo quello che Salvini e la Lega hanno apparecchiato sul loro tavolo.

 

×

Iscriviti alla newsletter