Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cybersecurity: le imprese sono pronte? Domani Conte a Milano presenta Asset

Cybersecurity: le imprese italiane sono pronte? 
Personalmente credo che si possa e si debba fare molto di più. E’ in gioco il nostro sistema economico e produttivo.
Un ruolo importante nella sensibilizzazione delle imprese lo sta giocando il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) che domani, a Milano, presenterà “ASSET”, il roadshow per le imprese promosso dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).
Sarà la prima tappa di un tour di incontri nelle diverse regioni italiane tra i Vertici della Sicurezza Nazionale ed i rappresentanti delle realtà produttive del nostro Paese Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) con l’obiettivo di illustrare l’impegno dell’Intelligence a tutela del Sistema Paese e innalzare la consapevolezza in materia di sicurezza economica e cibernetica.
All’evento interverranno il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Direttore Generale del Dis, Gennaro Vecchione, il Vicedirettore Cyber Roberto Baldoni, il Vicedirettore generale del Dis Bruno Valensise, e gli specialisti d’area del Dipartimento; modera il Vicedirettore del Dis, Carmine Masiello.

E sul tema il Presidente Conte ha rivelato più volte la sua sensibilità.
“La minaccia cibernetica- ha dichiarato Conte in occasione della presentazione  della Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza 2018- è la minaccia paradigmatica dei giorni nostri, perché ha un potenziale forte di danno, soprattutto quando colpisce infrastrutture critiche e strategiche, è anche trasversale a tutti gli altri fenomeni di minaccia. È un altro tipo di sfida che chiama in causa tutti”.
“Apprezzo molto il fatto”, ha dichiarato il premier, “che la relazione richiami la necessità che la crescita della cultura della sicurezza nel campo cyber interessi ogni cittadino, perché è una minaccia che riguarda tutti, per cui ognuno di noi deve metterci del suo per incrementare il livello complessivo di sicurezza dell’ecosistema cyber nazionale”.

×

Iscriviti alla newsletter