Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Obiettivo crescita per Cy4Gate. Collocate con successo le azioni

È fissato al prossimo mercoledì, 24 giugno, l’avvio delle negoziazioni in Borsa per Cy4Gate, la controllata del Gruppo Elettronica specializzata nel mercato cyber. Si è infatti concluso “con un importante successo” il collocamento delle azioni dell’azienda, con una domanda complessiva di quasi quattro volte l’offerta totale. L’obiettivo? “Diventare il primo player di cyber intelligence e cyber security in Italia e a tra i primi in Europa”, non ha nascosto Eugenio Santagata, ceo di Cy4Gate.

I PIANI PER IL FUTURO

“Il successo dell’offerta pubblica iniziale rappresenta il primo importante traguardo, ma anche l’inizio di un nuovo percorso per tutti noi”, ha aggiunto il manager. “Con l’arrivo in Borsa abbiamo vinto la nostra prima scommessa, la comunità finanziaria ha creduto nella solidità dell’azienda e nella professionalità del management”, gli ha fatto eco la presidente Domitilla Benigni. “Sono onorata e anche fiduciosa – ha aggiunto – che sapremo ricompensare le loro aspettative con i prossimi obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere nel medio lungo termine in Italia e all’estero”.

LA DOMANDA

La domanda per il debutto in Borsa di Cy4Gate è composta per il 70% circa da investitori istituzionali italiani e per il 30% dall’estero. L’elevato interesse è stato possibile anche grazie al roadshow di Cy4Gate, organizzato da Equita in qualità di “global coordinator”, durante il quale la comunità finanziaria ha potuto apprezzare l’unicità della value proposition di Cy4gate, la credibilità del management, il piano di sviluppo futuro dell’azienda.

I NUMERI DEL DEBUTTO

Il prezzo di offerta è stato dunque fissato in 3,15 euro per azione, con un controvalore complessivo di collocamento pari a 21,1 milioni, rappresentato da 6,7 milioni di azioni, di cui 5 milioni di nuova emissione e le restanti messe in vendita dall’azionista Expert System, che dunque cede la partecipazione di minoranza del 17%. “Alla data di inizio delle negoziazioni su AIM Italia – spiega l’azienda in una nota – il capitale sociale di Cy4Gate sarà rappresentato da complessive 15 milioni di azioni ordinarie con flottante pari a 44,7%, per una capitalizzazione prevista alla data di inizio delle negoziazioni, pari a 47,3 milioni di euro”. Da lunedì prossimo saranno ammesse le negoziazioni. Due giorni dopo prenderanno il via.

LA STORIA DI CRESCITA

“Ringrazio ancora tutti coloro che hanno creduto nell’unicità del nostro progetto, e che vorranno accompagnarci durante il nostro viaggio per continuare a crescere e svilupparci nel quinto dominio”, ha rimarcato Santagata. Una crescita costante dal 2014, anno di nascita della joint ventura tra Elettronica (leader da oltre 60 anni nel campo delle Contromisure Elettroniche, socio di maggioranza con circa l’80%) ed Expert System S.p.A. (leader nello sviluppo di algoritmi di intelligenza semantica, con una partecipazione del 17% circa). Già allora era chiaro l’obiettivo: rispondere ad una domanda di sicurezza cibernetica non convenzionale. E così, in quattro anni, Cy4Gate si è sviluppata per produrre prodotti, sistemi e servizi in grado di soddisfare i più stringenti e moderni requisiti di “Cyber Intelligence & Cyber Security”, espressi da Forze Armate, Forze di Polizia, Agenzie di Intelligence e aziende, sul territorio nazionale e sul mercato estero.

×

Iscriviti alla newsletter